La Amca Elevatori non sbaglia e vola al girone finale
I biancorossi battono Gradisca nella gara secca del secondo turno (64-56) e si qualificano per l'ultima fase di campionato. Nel raggruppamento di Firenze sarà in palio la promozione
Centra il bersaglio la Amca Elevatori Varese di basket in carrozzina che supera un una gara “secca” la Nordest Castelvecchio Gradisca (64-56) e accede così all’ultima fase del campionato di Serie B, uno dei due concentramenti (quello di Firenze) a tre squadre con in palio una promozione nella massima categoria.
Anche a Varese, come nelle altre partite di questo secondo turno, domina il fattore campo che in pratica conferma quanto espresso dalla regular season: le prime di ogni girone passano il “barrage” con i biancorossi che come previsto non hanno avuto vita facile contro i friulani. Vero, la Handicap Sport è rimasta quasi sempre in vantaggio (unico sorpasso ospite sul 14-16) ma Gradisca non ha mai mollato la presa costringendo la squadra di coach Bottini a non calare mai di intensità e concentrazione.
Solo un’azione di Silva – canestro più fallo – a 3′ dalla fine ha dato a Varese la sicurezza del successo. Bella, comunque, la prova dei varesini scattati subito forte (14-4 al 7′) e bravi a reagire dopo il controbreak della Nordest. Il match ha avuto i connotati tipici dei playoff: difesa attenta e spigolosa da parte degli ospiti su Silva, che però ha risposto alla grande con 23 punti, grande attenzione anche su Diene, temuto sotto i tabelloni e preso in consegna dai massicci lunghi isontini. La regia di Roncari ha però trovato spesso e volentieri un alleato in Mazzolini, autore di ben 27 punti con diversi canestri che hanno tolto le castagne dal fuoco e respinto con perdite i tentativi di rimonta avversari.
Ora, come detto, per Varese ci sarà il girone di Firenze dove troverà i padroni di casa della Menarini e presumibilmente Pontecagnano. La speranza di ritrovare la Serie A è quindi intatta, e di certo la Amca non andrà sulle rive dell’Arno solo per turismo.
Amca Elevatori HS Varese – Nordest Castelvecchio Gradisca 64-56
(14-13, 37-27, 47-37)Varese: Roncari 6, Silva 23, Marinello, Mazzolini 27, Diene 2, Molteni 6, Sala, Fiorentini. All. Bottini.
Gradisca: Braida, Serio 4, Cappellazzo, Fiorino, Slapincar 10, Rivron, Sejmenovic 25, Vitalyos, Querci, Kuduzovic 17, Arh. All. Sejmenovic.
I RISULTATI
PDM Treviso – Sanitaria Beni Vicenza 92-31; Amca Elevatori H.S. Varese – Nordest Castelvecchio Gradisca d’Isonzo 64-56; Menarini Firenze – Npic Rieti 73-37; Giovani e Tenaci Roma – Bradipi Circolo Dozza Bologna 62-37; Crazy Ghost Pontecagnano – Cisa Boys Taranto 52-49 d1ts; Lupiae Leccento Colella Lecce – Bari 2003 73-33.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.