La Amca Elevatori non sbaglia e vola al girone finale

I biancorossi battono Gradisca nella gara secca del secondo turno (64-56) e si qualificano per l'ultima fase di campionato. Nel raggruppamento di Firenze sarà in palio la promozione

Basket in carrozzina: l\'Amca Elevatori batte Gradisca

Centra il bersaglio la Amca Elevatori Varese di basket in carrozzina che supera un una gara “secca” la Nordest Castelvecchio Gradisca (64-56) e accede così all’ultima fase del campionato di Serie B, uno dei due concentramenti (quello di Firenze) a tre squadre con in palio una promozione nella massima categoria.

Galleria fotografica

Basket in carrozzina: l’Amca Elevatori batte Gradisca 4 di 13

Anche a Varese, come nelle altre partite di questo secondo turno, domina il fattore campo che in pratica conferma quanto espresso dalla regular season: le prime di ogni girone passano il “barrage” con i biancorossi che come previsto non hanno avuto vita facile contro i friulani. Vero, la Handicap Sport è rimasta quasi sempre in vantaggio (unico sorpasso ospite sul 14-16) ma Gradisca non ha mai mollato la presa costringendo la squadra di coach Bottini a non calare mai di intensità e concentrazione.

Solo un’azione di Silva – canestro più fallo – a 3′ dalla fine ha dato a Varese la sicurezza del successo. Bella, comunque, la prova dei varesini scattati subito forte (14-4 al 7′) e bravi a reagire dopo il controbreak della Nordest. Il match ha avuto i connotati tipici dei playoff: difesa attenta e spigolosa da parte degli ospiti su Silva, che però ha risposto alla grande con 23 punti, grande attenzione anche su Diene, temuto sotto i tabelloni e preso in consegna dai massicci lunghi isontini. La regia di Roncari ha però trovato spesso e volentieri un alleato in Mazzolini, autore di ben 27 punti con diversi canestri che hanno tolto le castagne dal fuoco e respinto con perdite i tentativi di rimonta avversari.

Ora, come detto, per Varese ci sarà il girone di Firenze dove troverà i padroni di casa della Menarini e presumibilmente Pontecagnano. La speranza di ritrovare la Serie A è quindi intatta, e di certo la Amca non andrà sulle rive dell’Arno solo per turismo.

Amca Elevatori HS Varese – Nordest Castelvecchio Gradisca 64-56
(14-13, 37-27, 47-37)

Varese: Roncari 6, Silva 23, Marinello, Mazzolini 27, Diene 2, Molteni 6, Sala, Fiorentini. All. Bottini.
Gradisca: Braida, Serio 4, Cappellazzo, Fiorino, Slapincar 10, Rivron, Sejmenovic 25, Vitalyos, Querci, Kuduzovic 17, Arh. All. Sejmenovic.

I RISULTATI

PDM Treviso – Sanitaria Beni Vicenza 92-31; Amca Elevatori H.S. Varese – Nordest Castelvecchio Gradisca d’Isonzo 64-56; Menarini Firenze – Npic Rieti 73-37; Giovani e Tenaci Roma – Bradipi Circolo Dozza Bologna 62-37; Crazy Ghost Pontecagnano – Cisa Boys Taranto 52-49 d1ts; Lupiae Leccento Colella Lecce – Bari 2003 73-33.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket in carrozzina: l’Amca Elevatori batte Gradisca 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.