“Un pensiero nuovo per l’Europa”, ultimo appuntamento con i federalisti europei
L'incontro con il sociologo Alessandro Cavalli chiude il ciclo con una serata dedicata alla "transizione verso beni pubblici globali"
Dopo l’iniziativa del 10 maggio (con Roberta De Monticelli) e quella del 19 maggio (con Antonio Padoa-Schioppa) il 27 maggio si conclude il ciclo di incontri “Un pensiero nuovo per l’Europa e per il mondo”, con il terzo appuntamento: il sociologo Alessandro Cavalli tratterà il tema “Per una transizione verso beni pubblici globali”.
Discussant: Antonio Longo, MFE.
Interviene: Francesca Torre – GFE Genova.
“È cosa quasi di senso comune constatare che le nostre società sono ormai sempre più interdipendenti a livello globale. Lo mostra visibilmente la crisi ambientale, come quella pandemica, ma anche i problemi della sicurezza, del commercio internazionale, delle migrazioni, della rivoluzione digitale, dello sviluppo tecnologico e altri ancora . Affermare un “diritto all’interdipendenza” tra gli stati nel mondo può cominciare ad essere una “ utopia” possibile, secondo modelli che il processo storico potrà definire, come è già successo nel nostro continente con l’Unione europea. C’è allora la necessità di affermare una serie di beni pubblici globali per assicurare al genere umano una prospettiva: ambiente, sicurezza, sviluppo, come pure le istituzioni sovrannazionali per governarli. Questioni che chiamano in causa concetti quali “identità” (nei suoi molteplici aspetti), “sovranità” (nei suoi molteplici livelli), “civiltà” (nelle sue molteplici affermazioni). E che vanno poste non in modo astratto, bensì in legame con il processo storico-politico concreto, nelle diverse aree del mondo. Per alcune di queste può significare la battaglia per la democrazia e i diritti, per altre il superamento del sottosviluppo e via di seguito. Per tutte, la necessità di pensare a un destino comune, con istituzioni sovrannazionali comuni”.
Appuntamento giovedì 27 maggio, alle ore 21.00.
Link zoom per partecipare all’evento:
https://us02web.zoom.us/j/89463831613
ID riunione: 894 6383 1613
Oppure Live Facebook su: www.facebook.com/mfegallarate ; www.facebook.com/gfelecco ; www.facebook.com/gfesondrio ; www.facebook.com/mfegenova
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.