Piove e la diga entra in funzione in automatico
Per la prima volta dal collaudo la vasca di laminazione ha contenuto le intense piogge dei giorni scorsi evitando possibili esondazioni dell’Olona
Le forti piogge dei giorni scorsi hanno messo in funzione la diga di Gurone. Dopo i collaudi avvenuti con successo qualche settimana fa, con tanto di simulazione di “piena catastrofica”, nell’ultimo week end di intense precipitazioni la vasca di laminazione di Malnate è entrata in funzione in maniera automatica per la prima volta, evitando possibili e improvvise esondazioni dell’Olona.
«La diga ha superato in maniera brillante il primo vero e proprio banco di prova – ha dichiarato l’Assessore provinciale a Tutela Ambientale, Ecologia ed Energia Luca Marsico – Le paratie della struttura sono entrate in funzione per la prima volta e in maniera automatica verso le 2 della notte tra sabato e domenica per abbassarsi quasi completamente. In circa quattro ore si è completato l’invaso e l’acqua ha poi iniziato a defluire lentamente, tanto che questa mattina erano già in corso le operazioni di pulizia dei detriti trasportati. Le forti precipitazioni di questi ultimi giorni hanno di fatto testato la struttura e visti i risultati possiamo dire che i benefici della diga si sono fatti sentire, poiché ha preservato il territorio a valle dall’inondazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.