Salvo per miracolo dopo una scivolata di 100 metri in val Formazza
L'uomo, 33 anni, caduto sul sentiero Castiglioni che dal Passo del Gries va verso il rifugio città di Busto. Nel Lecchese morta una donna di 55 anni
Scivola per cento metri e si ferma prima del salto di roccia che lo avrebbe probabilmente ucciso (nella foto, il dislivello coperto dall’uomo).
È successo questo pomeriggio quanto un escursionista di 33 anni originario di Cameri caduto sul sentiero Castiglioni che dal Passo del Gries va verso il rifugio città di Busto, in val Formazza.
L’allarme è stato lanciato dalla fidanzata che ha raggiunto il rifugio e fatto convogliare gli aiuti sul posto arrivati a fatica in elicottero dal momento che i mezzi erano impegnati per altri interventi di soccorso.
Alla fine l’uomo è stato raggiunto dalle squadre di terra del Cnsas della stazione di Formazza dopo avere in parte risalito il pendio da solo; sul posto si è portato un elisoccorso proveniente da Torino (nella foto) che ha imbarcato il ferito che ora si trova ricoverato all’ospedale di Novara.
Il Soccorso alpino è entrato in azione nel pomeriggio di sabato sempre per prestare soccorso ad una escursionista di 46 anni di Sesto Calende che si è fratturata una gamba in Val Grande.
Non ha avuto la stessa fortuna una donna di 55 anni che è caduta nel pomeriggio di sabato sulla Grigna Meridionale in una via attrezzata che unisce i rifugi Porta e Rosalba in provincia di Lecco. L’escursionista è precipitata perdendo la vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.