Itinerari del romanico tra Montorfano e Golfo Borromeo arriva a Baveno
L’esposizione è articolata in 15 pannelli con immagini, rilievi e testi informativi in italiano e inglese su 15 chiese oggetto di studio
La mostra “Itinerari del romanico tra Montorfano e Golfo Borromeo“, scaturita dall’omonimo progetto e che ha offerto molte novità sulle chiese romaniche del territorio, viene inaugurata a Baveno, dove sarà ospitata all’interno del Battistero.
L’esposizione, articolata in 15 pannelli con immagini, rilievi e testi informativi in italiano e inglese sulle 15 chiese oggetto dello studio, arricchita ora con un nuovo pannello dedicato al Battistero romanico di Baveno, verrà inaugurata domenica 4 luglio alle 16.30, sul sagrato della chiesa dei SS. Gervaso e Protaso (in caso di cattivo tempo nel centro culturale Nostr@domus).
Ad introdurre la mostra saranno le autrici dello studio, Eleonora Casarotti e Chiara Ribolla, che proporranno un approfondimento sulle novità emerse sulla chiesa e sul battistero di Baveno grazie al loro lavoro, che, ricordiamo, è stato promosso e coordinato dal Gruppo Archeologico e dal Museo di Mergozzo con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO (bando piccoli progetti 2019) ed il sostegno dei Comuni di Mergozzo, Verbania e Baveno e del Lions Club Verbano Borromeo.
Importante è stata la collaborazione scientifica delle Università di Pavia e Torino e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, e la collaborazione operativa, oltre che dei volontari del GAM e del Museo Archeologico di Mergozzo, del Museo del Paesaggio.
Per la partecipazione all’evento inaugurale si richiede prenotazione obbligatoria da effettuare tel. 0323 924632 SMS o Whatsapp +39 345 7936361 info@bavenoturismo.it.
La mostra sarà in seguito visitabile con ingresso libero e gratuito presso il Battistero di Baveno fino al 31/8/2021 tutti i giorni ore 9-18.
Inaugurazione
Domenica 4 luglio ore 16.30
Sagrato della chiesa dei SS. Gervaso e Protaso
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.