Obbligo catene e gomme da neve. A Varese no, per ora
Dopo il provvedimento milanese, l’assessore varesino Simeoni conferma la linea dello scorso anno: “Obbligo solo in alcuni tratti”. La città di Varese propone invece di coordinarsi con altri paesi per una ordinanza comune

Il provvedimento milanese è stato emesso dall’assessore Giovanni De Nicola per prevenire il caos che si è verificato lo scorso inverno con le numerose nevicate. Gli automobilisti si trovarono impreparati, non attrezzati, e la Provincia ha deciso di correre ai ripari. «Non seguiremo l’esempio di Milano – spiega l’assessore varesino Aldo Simeoni -. Per il prossimo inverno rimane in vigore l’ordinanza dello scorso anno, dove si prevede appunto che le catene o le gomme antineve devono esserci solo in particolari tratti di alcune strade provinciali. Se si va sulla Forcora, ad esempio, mi sembra naturale che si debba andare attrezzati. È questione di buon senso».
La decisione milanese ha sollevato infatti alcune polemiche perché non fa distinzione sulle strade e l’obbligo è previsto su tutte le arterie provinciali. L’assessore De Nicola ha però spiegato che non saranno emesse multe nei giorni di sole, ma solo in quelle particolari condizioni meteo che potrebbero dare problemi se non attrezzati adeguatamente. La multa prevista sui territori milanesi, o varesini dove indicato, è di 78 euro con decurtamento dei punti patente.
Nella città di Varese, per ora, vige invece l’ordinanza dello scorso anno che prevede catene a bordo o gomme da neve solo in caso di precipitazioni. «Stiamo però valutando di contattare la Provincia ed altri comuni della zona – spiegano dal Municipio – per emettere un’ordinanza comune sulla linea di quella milanese. Ne discuteremo sicuramente in giunta e nei prossimi giorni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.