Piazza Risorgimento a Gallarate: schiamazzi, secchiata d’acqua e denuncia
Un nuovo episodio in una piazza "animata" dove non mancano attriti tra residenti e frequentatori all'aperto

Gli ubriachi in piazza nella notte non vanno d’accordo con le finestre aperte d’estate e così in piazza Risorgimento a Gallarate agli schiamazzi con un rimedio un po’ d’altri tempi, la secchiata d’acqua gettata dalla finestra.
È l’ultimo episodio di una convivenza “animata” nella grande piazza, dove ormai da anni non mancano gli attriti tra i residenti e i frequentatori dello spazio urbano, che si ritrovano in particolare verso i portici sul lato edificato con grandi palazzi. In questo caso le intemperanze “vocali” di uno dei presenti – un cittadino pakistano – e la reazione dei residenti hanno provocato poi anche l’intervento dei carabinieri, che hanno denunciato l’uomo.
I problemi di “convivenza urbana” in piazza Risorgimento sono concentrati (ormai da dieci anni) sul lato orientale della piazza, quello con i giardinetti più ampi e con la statua di Carducci, ma soprattutto con un distributore automatico richiama molte persone a ogni ora del giorno e della notte. Anche se – va detto – di per sé la presenza di più persone non significa sempre comportamenti scorretti, sono frequenti problemi e qualche episodio più animato.

Di recente è stato approvato un dehors intorno al monumento al Carducci, circoscrivendo ancora un po’ di più i problemi di convivenza all’area sotto i portici. Famiglie e bambini si ritrovano soprattutto nel piccolo parco giochi realizzato nel 2016, molto frequentato in particolare da chi abita nella popolosa zona “oltreferrovia” (vie Monsignor Macchi-Curioni-Mameli), rimasta priva di spazi verdi pubblici in mezzo ai condomìni.
Resta appunto la frequentazione dei portici, di fronte alla caffetteria automatica, a volte con momenti e comportamenti sopra le righe come quello che ha fatto scattare la secchiata d’acqua nella notte. I residenti hanno anche pagato l’installazione di telecamere, che saranno collegate alla centrale della Polizia Locale per meglio monitorare l’area.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.