Cinque Stati a piedi in un giorno: Dario da Castello Cabiaglio segna il nuovo record
Sostenuto da un gruppo di amici Dario Marsilio ha completato l'impresa domenica mattina, tagliando il traguardo a Lindau in Germania con 25 minuti sull'ora di "scadenza": entra così nel Guinness dei Primati
Percorrere 145 km in 24 ore, toccando 5 Stati: Dario Marsilio, suo fratello Riccardo e i loro amici sono riusciti in questa impresa nel cuore delle Alpi, passando per Italia, Svizzera, Lichtenstein, Austria e Germania.
Il traguardo è stato tagliato questa mattina, domenica 17 ottobre, con l’arrivo a Lindau alle 7.55 del mattino, con un buon margine sulla scadenza della 24 ore, alle 8.20.
L’obiettivo era stabilire un possibile record del mondo percorso a piedi e così è stato: partendo dallo Spluga italiano passando da Svizzera, Lichtenstein e Austria sono arrivati fino a Lindau Bodensee, in Germania.
La partenza ieri mattina alle 8, sabato 16 ottobre, con 0 gradi: i primi 60 chilometri fra la Alpi Svizzere fino a Coira, per poi proseguire una zona più piana. Prima su sentieri di montagna, poi su ciclabili e strade sterrate, per stare il più possibile lontani dalle statali. Nella notte Dario ha affrontato il buio e una nebbia fittissima, che hanno messo a dura prova il camminatore dal punto di vista psicologico, in aggiunta alla fatica fisica.
A piedi attraverso cinque Stati in un giorno: la matta sfida di Dario da Cabiaglio
Dario Marsilio, ex scout, è andato a piedi; il fratello Riccardo lo ha seguito in bici, ma tutti gli amici hanno fatto pezzi di strada a piedi, in bici e monopattino per accompagnarli: una volta arrivati alla meta lo hanno aspettato per festeggiarlo con coriandoli e trombette (è arrivato alle 7.55, con 25 minuti sulla scadenza delle 24 ore dalla partenza alle 8.20 di sabato).

Oltre all’enorme sforzo fisico, una sfida è stata anche trovare i due testimoni richiesti dal Guinness per ogni passaggio alla frontiera, su varchi doganali spesso secondari.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.