Un nuovo parco al Moncone tra Cardano al Campo e Gallarate
L'amministrazione dà l'avvio al concorso di idee per la sistemazione dell'area verde lungo via per Castelnovate

Ad oggi via Del Moncone, a Cardano al Campo, è uno spiazzo di terra di 5.500 metri quadrati al confine con Gallarate, ma potrebbe diventare un vero e proprio parco pubblico.
L’idea della giunta Colombo è regalare un progetto fruibile dall’intera cittadinanza e che sia rispettoso del territorio e del suo passato (la coltivazione di gelsi).
Il concorso di idee
Il primo passo è indire un concorso pubblico per ricevere progetti di riqualificazione: al vincitore verranno consegnati 4mila euro.
Quali sono i prerequisiti da rispettare? Nella delibera di giunta si legge che «dovrà dare indicazione degli arredi urbani fissi (sedute, lampioni, cestini, giochi) e della disposizione delle essenze arboree, privilegiando quelle autoctone. Dovrà inoltre soddisfare le esigenze dei principali fruitori, che sono i cittadini cardanesi, e degli utenti principali, ovvero bambini e famiglie. Dovrà prevedere l’eventuale utilizzo dell’area per piccoli eventi pubblici e infine dovrà consentire una manutenzione successiva il meno onerosa possibile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.