“Non è la prima volta”: le pandemie del passato e il Covid-19
Presentato al Palace di Varese il volume curato da Renzo Dionigi e Filippo Maria Ferro: un pubblico numeroso accorso per sentire parlare dei virus di ieri e di oggi, tra storia e iconografia
La peste nelle miniature medievali e nelle tele di Carracci, Tiepolo, fino a Bruegel “il vecchio” ed Egon Schiele. Il libro Non è la prima volta – Epidemie e pandemia: storie, leggende e immagini firmato da Renzo Dionigi e Filippo Maria Ferro (edito da Nomos edizioni) è stato presentato ieri sera, venerdì 19 novembre, all’hotel Palace di Varese.
La presentazione ha visto la presenza di un pubblico numeroso ed estremamente interessato all’argomento. Il professor Dionigi (rettore dell’Università degli studi dell’Insubria) ha descritto le caratteristiche e le evoluzioni storiche delle epidemie, citando anche leggende e opere d’arte a tema: inevitabile il confronto tra le pandemie del passato con quella attuale, scatenata dal Covid-19.
Le numerose domande formulate dai presenti hanno consentito di ampliare il discorso su vari aspetti importanti e specifici.
La conferenza è stata introdotta da Antonio Bandirali, che ha promosso l’iniziativa per conto dell’associazione culturale curopea Ccr Ispra con la collaborazione di fondazione Minoprio e fondazione Varesotto Ambiente Territorio Coesione Sociale (rappresentate da Luca Galli e Carlo Massironi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.