La magia del Natale accende il Sacro Monte e il Campo dei Fiori l’8 dicembre
Per tutta la giornata gli esercenti aderenti all'associazione "Tavole del gusto" accoglieranno i visitatori con una fetta di panettone e i musei saranno aperti. Dopo il tramonto accensione delle luminarie

Sarà una giornata speciale quella dell’Immacolata per il borgo del sacro Monte di Varese: il giorno in cui si accenderanno ufficialmente le lucine e cominceranno le vacanze diNatale, con due iniziative – dei commercianti e dei musei del sacro Monte – che daranno il via alle feste. Luci, musiche buon cibo e cultura saranno gli ingredienti per trascorrere una giornata indimenticabile a grandi e piccini nella splendida cornice di uno dei borghi più belli della nostra provincia – Patrimonio Unesco conosciuto in tutto il mondo – e della sua montagna, il Campo dei Fiori.
In particolare, l’associazione “Tavole del gusto”, che riunisce i locali del Sacro Monte e del Campo dei Fiori inaugura mercoledì 8 dicembre il periodo delle festività 2021 con una serie di iniziative e di aperture straordinarie che si susseguiranno per tutta la giornata sino all’accensione delle lucine natalizie subito dopo il tramonto.
I locali aderenti all’iniziativa offriranno ai propri clienti una fetta di panettone, mentre presenteranno le proprie attività e i golosi menù pensati per il periodo di festa. Durante la giornata ogni bar, ristorante ed hotel accenderà le proprie luminarie e mostrerà i propri addobbi, andando così ad aggiungere luci a quelle che già copiose animano e donano ulteriore bellezza al Sacro Monte di Varese. Aderiscono all’iniziativa, sia a pranzo che per la cena: Al Borducan Romantic Hotel&Restaurant Albergo Ristorante Colonne Trattoria del Ceppo Ristorante Milano Ristorante Montorfano Bar Pineta Albergo Ristorante Sacro Monte Osteria Irma al Campo dei Fiori.
Ma non succederà solo questo: per l’occasione sono infatti previste aperture e visite speciali ai musei del Sacro Monte.
In particolare, saranno aperti il Museo Baroffio e la Cripta del Santuario (dalle 10 alle 18) e l’affascinante Casa Museo Pogliaghi: in questo caso su prenotazione e dalle 11 alle 15.
Non sarà aperta purtroppo invece la funicolare per il sacro Monte, che resterà in ristrutturazione per tutte le vacanze di Natale: sono stati però potenziati i bus per arrivare fino al Borgo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.