A Casalzuigno torna la tradizionale “scampanellata” di Natale per il paese
Nata nel 2004 da un gruppo di cittadini, quest'anno torna più ricca di prima con la slitta di Babbo Natale. Appuntamento per venerdì 17 dicembre, alle 17

Continuano le iniziative dedicate al Natale nel piccolo e animato paese di Casalzuigno. Oltre all’allestimento dei presepi curato dai cittadini, quest’anno è infatti in programma “La Scampanellata”.
Una tradizione nata a Casalzuigno nel 2004 da un gruppo di genitori e i loro figli che decidono di fare gli auguri di Natale suonando per le strade del paese, illuminando la strada con rudimentali lanterne. Un’idea totalmente organizzata dai cittadini che da allora, ogni anno, ha accolto sempre più bambini e musicisti. Fino ad arrivare al 2019 quando è stata accolta e sostenuta dal Comune e dalla Proloco. E quest’anno la Scampanellata sarà ancora più ricca: ci sarà anche la slitta di Babbo Natale trainata dalle renne.
Il ritrovo, con le lanterne e gli strumenti musicali è davanti al presepe del lavatoio di Villa Bozzolo alle ore 17 di venerdì 17 dicembre. Il corteo festante si snoderà, facendo tappa al ristorante I Rustici, lungo tutta la via Libertà. Ci si fermerà al Palazzo Comunale dove i bambini potranno imbucare le loro letterine nella Cassetta Postale di Babbo Natale . Seguirà la distribuzione di regalini. Il corteo musicale procederà fino a piazza Zaffrani a Casale dove verrà accolto dalla Proloco con panettone e vin brulè.
Venti presepi da scoprire tra Casalzuigno ed Arcumeggia, li hanno realizzati i cittadini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.