Servizio civile in Croce Rossa a Luino: quattro i posti disponibili
I requisiti per partecipare, oltre all’età, sono la cittadinanza italiana o di altri Paesi dell’Unione Europea, il regolare permesso di soggiorno nel caso di cittadini non comunitari e infine non aver riportato condanne penali. Il bando scadrà alle 14:00 del 26/1/2022
La Croce Rossa di Luino e Valli, da sempre attenta e vicina ai giovani e alle loro esigenze, ha attivato per il 2022 l’opportunità per 4 giovani tra i 18 e 28 anni di fare l’esperienza come operatori del Servizio Civile nella squadra del Comitato luinese.
I giovani che desiderano intraprendere questo percorso si impegnano quindi a prestare servizio per 12 mesi, 5 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali. I volontari ricevono un rimborso spese di 444,30 euro e al termine del Servizio Civile ed un certificato di partecipazione.
Le attività del progetto sono quelle Sociali e di Assistenza che Croce Rossa svolge da sempre sul territorio. E’ possibile aderire al progetto utilizzando questo link https://domandaonline.serviziocivile.it/ e accedendo con SPID. Per maggiori informazioni si può scrivere a luino@cri.it o visitare il sito www.criluino.it.
«Affrettati ad inoltrare la tua candidatura, il bando scade alle 14:00 del 26/1/2022!», fanno sapere dalla Croce Rossa di Luino e Valli.
«Il Servizio Civile è l’occasione per noi Giovani di metterci in gioco accrescendo le nostre capacità professionali e sviluppare un miglior senso civico – spiega Sebastian Ballardin, Coordinatore della campagna reclutamento al progetto –. Aver l’opportunità di svolgere questo progetto nell’associazione di Croce Rossa è un’occasione da non perdere perché ci si confronterà con persone che svolgono determinate attività tutto l’anno o con persone che necessitano aiuti specifici. Queste esperienze, non solo faranno parte del nostro bagaglio personale, ma svilupperanno una spiccata umanità che in questo periodo è necessaria».
«Ho iniziato anche io la mia esperienza in Croce Rossa quando avevo vent’anni, partendo proprio con il servizio civile e diventando poi volontario – commenta Pierfrancesco Buchi, Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli –. Oggi dopo 22 anni sono ancora in CRI, ho fatto un percorso di crescita all’interno dell’associazione e grazie ad essa e alle persone straordinarie che ho incontrato sul mio cammino, sono maturato anche come cittadino attivo all’interno della mia Comunità. Il nostro auspicio per i nuovi operatori sarà proprio questo: di vivere la Croce Rossa come un buon compagno di viaggio che non si tira mai indietro e da cui si può solo imparare».
Il Servizio Civile è un programma che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che offre ai giovani la possibilità di dedicare volontariamente un anno della propria vita, in favore di un progetto solidaristico inteso come impegno per il bene della comunità.
I requisiti per partecipare, oltre all’età, sono la cittadinanza italiana o di altri Paesi dell’Unione Europea, il regolare permesso di soggiorno nel caso di cittadini non comunitari e infine non aver riportato condanne penali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.