Approvato il piano regionale della prevenzione. Soddisfatto Monti e critico Astuti: “Un’occasione sprecata”
È stato approvato in commissione il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. Un documento di 900 piani con le linee strategiche. Il Presidente Monti sottolinea le opportunità di investimento delle piccole e medie imprese
Via libera dalla Commissione Sanità e Politiche Sociali del Pirellone al Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, il documento di indirizzo che contiene le strategie d’intervento regionali in campo di prevenzione sanitaria.
«Nel percorso che ha portato all’approvazione di questo documento – ha commentato Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia – ho condiviso i contenuti con le associazioni datoriali, le associazioni dei pazienti e tutti gli attori coinvolti per definire alcuni obiettivi che migliorino ulteriormente la salute dei cittadini, a partire dal contesto lavorativo e in continuità dei principi sanciti dalla legge di potenziamento della sanità lombarda, di cui sono stato relatore. È stato approvato il mio emendamento che chiede di coordinare le azioni del programma “WHP – Luoghi di lavoro che promuovono la Salute” con le azioni previste dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il coordinamento favorirà l’accesso al credito e la partecipazione ai bandi nazionali ed europei per le piccole e medie imprese, che rappresentano l’ossatura principale del sistema produttivo lombardo».
Molto critico il giudizio di Samuele Astuti consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità che ha votato contro: « Un Piano regionale di prevenzione di 900 pagine che non indica alcuna priorità e non dice quali sono le risorse stanziate. Un Piano di cui si fatica a trovare gli obiettivi. Abbiamo presentato diverse proposte che sono state tutte respinte dalla maggioranza ma che torneremo a ripresentare in Consiglio. La Regione non ha mai preso in seria considerazione la prevenzione e anche ora, dopo due anni di pandemia che ne hanno evidenziata la necessità, spreca l’occasione di mettere a punto un Piano chiaro ed efficace. Ci auguriamo che, almeno in consiglio, la maggioranza torni sui suoi passi e accolga, per il bene dei lombardi, le nostre proposte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.