Ciampino canta vittoria contro il rumore. Aspesi: “Un principio che dovrà valere anche a Malpensa”
Approvato il piano di zonizzazione acustica dell'aeroporto romano: tutte le zone abitate dovranno essere inserite nelle fasce di rispetto con rumore massimo di 65 decibel
Nella giornata di giovedì 1 luglòio il sindaco di Cardano al Campo e presidente nazionale dell’Associazione dei Comuni Aeroportuali (Ancai) Mario Anastasio Aspesi ha partecipato alla conferenza regionale dei servizi che ha approvato a larga maggioranza l’impronta acustica e la zonizzazione acustica dell’aeroporto di Ciampino. Un passaggio che stabilisce principi importanti per il rapporto tra aeroporti e territorio: «Principi che dovranno valere per tutti gli aeroporti italiani, compresa Malpensa», commenta Aspesi.
Il risultato più significativo ottenuto riguarda l’esclusione dalla fascia "B" (quella in cui è consentito un rumore superiore a 65 decibel) di tutte le abitazioni e i luoghi destinati all’insediamento umano (case, scuole, aree verdi), come fortemente richiesto dai comuni di Ciampino e Marino, ed auspicato nei giorni scorsi dall’Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali. L’impronta acustica, ovvero la fotografia dell’impatto del rumore sui territori, redatta dal gruppo tecnico di lavoro composto dagli esperti dei comuni, di Arpa Lazio, Adr-Aeroporti di Roma ed Enac, è stata approvata con il voto favorevole di tutti i componenti della conferenza, ad eccezione dell’Aoc, ovvero la rappresentanza dei vettori aerei operanti su Ciampino. Per quanto riguarda la zonizzazione acustica, è passato il principio di inserire, tenendo conto dei piani regolatori vigenti, come previsto dalla normativa vigente, tutte le abitazioni esistenti nel territorio dei comuni limitrofi allo scalo nella fascia in cui è previsto il contenimento del rumore entro i 65 decibel. Erano assenti alla Conferenza il Comune di Roma e l’Aeronautica Militare che avranno alcuni giorni di tempo per depositare il proprio parere, passati i quali il Presidente della Regione Lazio, come annunciato dall’Assessore ai trasporti Lollobrigida, trasmetterà l’esito della Conferenza al Ministro dei Trasporti per avviare il risanamento dei territori. «L’approvazione della zonizzazione acustica così come proposta dai comuni – il commento del presidente di Ancai Mario Anastasio Aspesi, presente all’incontro insieme al suo vice, il sindaco di Elmas Valter Piscedda – è un fatto positivo ed importante sia per dare una risposta ai cittadini della zona, sia perché ha stabilito un principio, quello del rispetto dei Prg Comunali nella definizione delle mappe acustiche aeroportuali, che da oggi in poi dovrà essere valido in tutti gli aeroporti italiani, incluso l’aeroporto di Malpensa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.