Strada pericolosa, autovelox in viale Europa a Varese
Lo annuncia l’assessore Raffaele Catalano: è uno dei primi effetti concreti di uno studio sulla pericolosità delle strade varesine

Un autovelox fisso in viale Europa a Varese, per abbassare il tasso di pericolosità della grande strada a forte scorrimento: l’ha annunciato l’assessore Raffaele Catalano in consiglio comunale. «Stiamo facendo la gara per l’acquisto e collocazione dello strumento» spiega a Varesenews a margine dell’inaugurazione del presidio dei vigili in piazza Repubblica.
«Sin dal mio insediamento ho capito che era necessario fare una mappatura delle zone più a rischio: e su questo mi hanno condizionato sia i tragici eventi di viale Borri che quelli in via Monterosa – continua Catalano – È un lavoro non facile da affrontare ma un primo risultato con questa decisione l’abbiamo già ottenuto, tenendo conto di un fatto importante: che una strada per essere sicura ha bisogno del controllo delle forze dell’ordine ma soprattutto la responsabilita dei cittadini che la usano».

La collocazione di un autovelox in viale Europa: «Vuole andare in questa direzione: non con spirito sanzionatorio ma con spirito di deterrenza. Abbiamo classificato viale Europa come potenzialmente pericolosa. Stiamo lavorando però anche su altre strade: via Verdi, all’incrocio con via Copelli e via Monte Rosa rientrerà in questo studio (Come ha chiesto il consigliere Angei nell’ultimo consiglio comunale, ndr)».
Con una precisazione: «La collocazione di un autovelox è l’estrema ratio: quel tipo di controlli potrebbe essere fatto con la pattuglia mobile, ma alcune strade hanno una conformazione cosi complicata da non permettere alla pattuglia di fermare l’auto e contestare nell’immediato l’infrazione. In casi come questo, e come viale Europa, si può procedere ad avviare una richiesta in prefettura per collocare un autovelox fisso».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.