Strada pericolosa, autovelox in viale Europa a Varese

Lo annuncia l’assessore Raffaele Catalano: è uno dei primi effetti concreti di uno studio sulla pericolosità delle strade varesine

Polizia stradale autovelox controlli della velocità

Un autovelox fisso in viale Europa a Varese, per abbassare il tasso di pericolosità della grande strada a forte scorrimento: l’ha annunciato l’assessore Raffaele Catalano in consiglio comunale.  «Stiamo facendo la gara per l’acquisto e collocazione dello strumento» spiega a Varesenews a margine dell’inaugurazione del presidio dei vigili in piazza Repubblica.

«Sin dal mio insediamento ho capito che era necessario fare una mappatura delle zone più a rischio: e su questo mi hanno condizionato sia i tragici eventi di viale Borri che quelli in via Monterosa – continua Catalano – È un lavoro non facile da affrontare ma un primo risultato con questa decisione l’abbiamo già ottenuto, tenendo conto di un fatto importante: che una strada per essere sicura ha bisogno del controllo delle forze dell’ordine ma soprattutto la responsabilita dei cittadini che la usano». 

Generica 2020
Raffaele Catalano

La collocazione di un autovelox in viale Europa: «Vuole andare in questa direzione: non con spirito sanzionatorio ma con spirito di deterrenza. Abbiamo classificato viale Europa come potenzialmente pericolosa. Stiamo lavorando però anche su altre strade: via Verdi, all’incrocio con via Copelli e via Monte Rosa rientrerà in questo studio (Come ha chiesto il consigliere Angei nell’ultimo consiglio comunale, ndr)».

Con una precisazione: «La collocazione di un autovelox è l’estrema ratio: quel tipo di controlli potrebbe essere fatto con la pattuglia mobile, ma alcune strade hanno una conformazione cosi complicata da non permettere alla pattuglia di fermare l’auto e contestare nell’immediato l’infrazione. In casi come questo, e come viale Europa, si può procedere ad avviare una richiesta in prefettura per collocare un autovelox fisso».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Marzo 2022
Leggi i commenti

Video

Strada pericolosa, autovelox in viale Europa a Varese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.