Il Baseball per non vedenti sbarca a Saronno
Tra allenamento e dimostrazione alcuni giocatori della società hanno svolto una partita con alcuni atleti non vedenti
Sabato mattina si è svolto sul diamante di Via Ungaretti un allenamento/dimostrazione di una squadra composta da giocatori non vedenti di Malnate e Milano.
A fare da supporto sonoro hanno partecipato alcuni giocatori, cadetti e seniores del Saronno Baseball che sono rimasti ammirati dallo spettacolo offerto da questi atleti. Il baseball per non vedenti è ormai da anni entrato a far parte, a tutti gli effetti, dell’attività della Federazione con un regolare campionato.
Il campo utilizzato è lo stesso del Baseball classico anche se viene utilizzata solo la parte sinistra. Per il gioco vengono utilizzate palline e 1° base sonore, mentre giocati vedenti guidano, con battito di mani o segnali vocali, i corridori sulle basi o il tiro dei difensori verso le basi.
«L’esperienza è stata sicuramente positiva – raccontano dal Saronno Baseball -. La cosa che colpisce particolarmente è la semplicità e sicurezza con cui questi atleti riescono a muoversi in un ambiente che a noi è completamente sconosciuto. Quanto si è potuto vedere e ammirare ci porta a riflettere sulla differenza sostanziale tra la definizione di guardare e vedere. Troppo spesso noi, superficialmente, “guardiamo”solo e soltanto con i nostri occhi, mentre il resto del corpo rimane passivo. Loro, al contrario, “vedono” con tutta la capacità sensoriale a loro disposizione; mentre noi abbiamo bisogno della vista per inquadrare un bersaglio e calcolarne la distanza, i non vedenti possono farlo utilizzando tutti i segnali provenienti dalle varie parti del corpo, quindi tutto il corpo è sempre in ascolto. Sarebbe molto bello se la Società potesse ripetere più spesso allenamenti o partite di questo genere e a divulgare questo sport nel saronnese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.