Costruzioni nella palude, «la Provincia dirà di no»
Dario Galli risponde ad un lettore preoccupato per le sorti dell'area protetta
A proposito della lettera “Abbracciamo il lago, ma salviamo la Palude Brabbia, pubblicata da Varesenews, il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli interviene dichiarando: «La Palude Brabbia ha già una serie di vincoli di protezione molto restrittivi in quanto è riserva naturale, Sito di Interesse Comunitario e Zona Protetta Speciale, nonché area Ramsars, ovvero di riconosciuto interesse a livello internazionale. Oltre tutto la Provincia di Varese ha da sempre dimostrato grande attenzione nei confronti della Palude acquistando svariate centinaia di ettari di terreno, che coincidono con le aree più pregiate per interesse naturalistico».
Detto questo il Presidente della Provincia Dario Galli ha aggiunto: «E’ inopportuno mischiare un evento come Abbracciamo il lago, iniziativa che promuove proprio l’amore per il proprio territorio, per l’ambiente e per le bellezze naturalistiche del nostro lago di Varese con manifestazioni aventi altro scopo. Mi sento infine di tranquillizzare sia chi scrive sia i lettori sulla questione sollevata, precisando che la pratica è ancora in fase istruttoria e la Provincia di Varese, che può dare un parere vincolante trattandosi di zona protetta, è orientata a esprimere un parere contrario all’ampliamento».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.