Le reliquie di don Gnocchi arrivano a Cassano

Sabato 25 aprile l'inizio delle celebrazioni e dei festeggiamenti che continueranno fino a domenica 2 maggio, festa patronale della Santa Croce

Festa grande a Cassano Magnago per l’arrivo delle reliquie di don Gnocchi: celebrazioni e dei festeggiamenti che continueranno fino a domenica 2 maggio, festa patronale della Santa Croce

Domenica 25 Aprile 2010:

ore 15.00 Milano via Capecelatro 66. Cappella del Centro S.Maria Nascente ‐ Fondazione don Gnocchi presso l’urna del Beato Carlo Gnocchi: Celebrazione Eucaristica di consegna della Reliquia con il delegato della Fondazione, il parroco, don Gabriele Gioia, il Gruppo Alpini Cassano Magnago e altri rappresentanti Alpini; la partecipazione è aperta a tutti i fedeli della Comunità Pastorale. Al termine trasferimento a Cassano.
ore 16.45 Arrivo in piazza Italia, e corteo in via S. Giulio sino al Monumento dei Caduti.
ore 17.00 Monumento dei Caduti: accoglienza delle autorità civili e militari, discorso del Sign. Sindaco Aldo Morniroli e corteo verso la ex Casa per Orfani di via Cantù 11 (Comunità Emmanuel)
ore 17.30 Ex Casa per Orfani via Cantù 11: testimonianza di alcuni ex orfani ospitati nella casa dal 1947 al 1951, collocazione della reliquia presso la Cappella e inaugurazione della Mostra “Beato don C. Gnocchi” e “Foto e Testimonianze Don Carlo Gnocchi a Cassano”.
Ore 19.00 Presso Oratorio S.Carlo: cena offerta dalla Comunità a tutti gli ospiti convenuti, autorità, alpini.
 
da Lunedì 26 aprile a Sabato 1 Maggio:
dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Tutti i giorni presso la Cappella della Comunità Emmanuel in via Cantù 11: Esposizione
della Reliquia e visita alle Mostre “Beato don Carlo Gnocchi” e “Foto e Testimonianze Don Carlo Gnocchi a Cassano”.
 
Domenica 2 Maggio (Festa Patronale):
ore 9.30 In processione la reliquia viene condotta dalla Cappella della comunità Emmanuel alla Chiesa di S.Maria del Cerro con Mons. A. Bazzari (presidente Fondazione don Gnocchi), il Vicario Episcopale di Varese Mons. Luigi Stucchi e il parroco don G. Gioia.
ore 10.00 S. Messa Solenne con mons. Angelo Bazzari.
ore 15.00 Solenne Processione della Sacra Spina con Mons. A. Bazzari e Sacra Rappresentazione della Passione
In giornata, e fino a domenica 9 maggio negli orari di apertura della Chiesa S.Maria del Cerro, presso la stessa Chiesa, visita alle Mostre “Beato don Carlo Gnocchi” e “Foto e Testimonianze Don Carlo Gnocchi a Cassano”.
 
La reliquia della S. Croce che viene condotta processionalmente per le vie della Parrocchia, e quest’anno, per la prima volta, passerà anche nella via “don Carlo Gnocchi” (nei pressi della casa in cui il beato ha ospitato gli orfani di guerra), è una spina che la Tradizione fa risalire alla Corona di Spine di Nostro Signore Gesù Cristo. Nascosta nel vicino Castello Visconteo, sempre secondo la tradizione viene ritrovata grazie a una visione di S. Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, ospite nel castello durante la visita pastorale nel 1570. Da lui stesso traslata nella chiesa diventa da allora oggetto della venerazione e della intercessione di generazioni di cassanesi. La processione plurisecolare, e il bacio alla suddetta reliquia diventano così l’appuntamento annuale a cui tutt’oggi numerosi fedeli della città partecipano con devozione. Nell’occasione si svolge una breve ma intensa sacra rappresentazione della passione crocifissione e risurrezione di Gesù con una cinquantina di figuranti (nella collinetta che è di fronte alla chiesa vengono elevate le tre croci ecc.).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.