A Luino riparte il pedibus per gli alunni delle elementari, palloncini e clown per il primo giorno
La vicesindaca Sonnessa: "Grazie al CAI per il loro quotidiano lavoro di volontariato e a nonna Carmen, che questa mattina si è messa a disposizione per fare il pagliaccio e regalare gioia ai bambini"

Riparte oggi, martedì 27 settembre, il Pedibus a Luino. L’iniziativa, avviata già nel 2019 e rivolta alle scuole primarie, si propone di diffondere la mobilità scolastica sostenibile, riducendo l’uso delle macchine in prossimità delle scuole. Un vero e proprio progetto di comunità che vede volontari civici e genitori impegnati nel rendere gli itinerari casa-scuola, sicuri, divertenti e salutari.
E a proposito di divertimento questa mattina a dare il via al Pedibus 2022/2023 e il benvenuto ai piccoli “passeggeri” c’erano nonna Carmen vestita da pagliaccio e palloncini colorati.

«Grazie al CAI Luino, ad alcuni volontari civici e genitori, anche quest’anno riparte il Pedibus. La partenza da Piazza Marconi (stazione ferroviaria) è ogni mattina anticipata alle 7:55 perché a causa dell’incendio del palazzo in Piazza Risorgimento (ove vi era la Farmacia Clerici), non è possibile transitare su quel marciapiede. L’opzione è quindi quella di passare davanti al Monumento dei Caduti aggiungendo tre attraversamenti di strada che portano via del tempo – spiega la vicesindaca Antonella Sonnessa con delega ai Servizi Educativi -. Per ora la linea è unica e di sola andata, mancano volontari che garantiscano altre tratte e pertanto si chiede a chi è interessato di contattare l’Ufficio Scolastico dando la propria adesione. L’impegno è minimo, ma permetterebbe di decongestionare il traffico intorno alle scuole, con benefici per tutti».
I piccoli “passeggeri” avranno modo di iscriversi al servizio compilando il modulo di iscrizione a.s. 2022/23 che si trova sul sito del Comune oppure presentandosi direttamente con un genitore la mattina della partenza in piazza Marconi entro le 7:45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.