Il presidente nazionale del CAI, Antonio Montani, ospite delle sezioni del Varesotto a Gavirate
L'incontro promosso dalla Conferenza stabile 7 Laghi che raduna gli iscritti del territorio. Molte le iniziative in programma che hanno riscosso interesse e suscitato il dibattito
Ospite speciale, lunedì 24 ottobre, nella sede del CAI di Gavirate. Al tavolo dei responsabili della “Conferenza stabile 7 Laghi” – l’organismo che riunisce tutte le sezioni della provincia di Varese – si è accomodato anche Antonio Montani, il presidente generale del Club Alpino Italiano, eletto a fine maggio dall’assemblea nazionale dei delegati in quel di Bormio.
Montani, da allora, si è impegnato in una azione di rilancio del Club non solo nel direttivo nazionale, nell’amministrazione e delle varie commissioni, ma anche con una attività continua all’interno delle sezioni territoriali. E in quest’ambito va letta la sua visita a Gavirate (dove presidente è Emanuele Mondini), in una zona da sempre molto attiva e vivace nell’ambito della montagna.
L’incontro è stato presieduto da Rodolfo Rabolini, presidente della Conferenza 7 Laghi e ha visto una partecipazione ricca e attiva da parte delle diverse sezioni. Montani, nel suo prologo, ha suggerito alcuni temi di dibattito dedicati al rilancio del sodalizio dopo due anni resi difficili dalla pandemia e davanti alle attuali, e per certi versi inquietanti, prospettive economiche e politiche globali.
Molte iniziative hanno raccolto particolare interesse, a partire dalla presentazione del progetto celebrativo previsto per il 20 novembre nella giornata dedicata al Sentiero Italia del CAI, progetto nel quale saranno coinvolte le sezioni di Varese e Luino e che sarà sostenuto dal presidente della Commissione Sentieri e Cartografia del Gruppo CAI Lombardia, Sergio Peduzzi. Attesa anche per la presentazione, da parte di Eligio Trombetta e della presidente del CAI Varese Antonella Ossola, del libro dedicato alla rinnovata palestra naturale di arrampicata del Campo dei Fiori. E ancora, si è parlato della passione e della disponibilità di impegno che devono essere i requisiti di quanti si avvicinano al CAI e alle sue scuole.

La serata di Gavirate è stata infine anche l’occasione per la presentazione, ai presidenti delle sezioni della “7 Laghi”, di Giacomo Benedetti, consigliere centrale del CAI e past president della Commissione nazionale Rifugi e Opere Alpine. Benedetti si candiderà alla vicepresidenza generale del Club Alpino Italiano nel corso dell’Assemblea Nazionale straordinaria che si terrà il 1 dicembre a Milano. Le sezioni del Varesotto hanno quindi voluto portare il proprio augurio a Giacomo, considerato un socio Cai ricco di intraprendenza, impegno e relazione umana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.