Matteo Monico, dalla Valmarchirolo alla scalata su Tiktok
Il giovanissimo content creator in poco tempo è riuscito a superare il traguardo dei 100.000 follower

Tutto è cominciato un po’ per gioco, all’inizio della pandemia, con alcuni video del cane (un bel Terranova) che gioca in acqua. Poi l’idea, il tentativo, un pizzico di fortuna, e Matteo Monico, ragazzo di 18 anni della Val Marchirolo, è riuscito a far crescere all’improvviso i numeri del suo canale Tiktok fino a raggiungere in poco tempo i 100.000 follower. Una soddisfazione per il giovane content creator del Varesotto, ma anche un’occasione che vuole cogliere per tentare l’esordio nell’ambiente dello spettacolo.
«Ho cominciato a pubblicare i primi video su Tiktok – racconta Matteo – all’inizio della pandemia. La svolta però quando ho scoperto che coi lacci delle mascherine che indossavamo a scuola era possibile tagliare piccoli oggetti di plastica. Ho provato a filmare questi piccoli esperimenti, e in un solo giorno il canale è cresciuto di 25.000 follower. Ora pubblico video sulla mia vita e le mie canzoni».
Matteo studia all’Itis Volonté di Luino, sta cercando l’università giusta e pratica canottaggio, ma tra le sue passioni c’è anche la musica. «Ho composto il mio primo brano – racconta – con una console che avevo in casa per la tesina di terza media. Negli anni successivi ho composto musica solo saltuariamente, ma un anno fa ho ripreso a lavorarci. Il brano che ha ottenuto più successo è stato L’estate delle disco, che ha portato i miei ascoltatori mensili su Spotify da 250 a 60.000, con utenti anche in Germania e in Brasile. Di recente è uscito il mio ultimo pezzo Sette lucciole».
L’obiettivo di Matteo è però quello di trasformare questi suoi primi successi in un trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo. «Ho già partecipato – spiega Matteo – a casting per alcuni programmi televisivi. Adoro strappare un sorriso alle persone, farle divertire e il mondo dello spettacolo mi ha sempre attirato. Il sogno è quello di riuscire a lavorare in tv, sarebbe una grande soddisfazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.