Un libro racconta gli “Uccelli del Lago Maggiore”
La presentazione è in programma ad Angera, in Sala Consiliare, venerdì 9 dicembre
Ad Angera (VA) verrà presentato il 4° libro del Gruppo Insubrico di Ornitologia: UCCELLI del Lago Maggiore. Si tratta di un’opera corale, nata dalla collaborazione fra il Gruppo Insubrico di Ornitologia (GIO) e Ficedula, associazione ornitologica ticinese.
Il volume conta 256 pagine a colori, con 260 foto di 39 autori. I testi sono stati curati da 20 autori e presentano la storia naturale ed ecologia del Lago Maggiore, tutte le zone umide per il birdwatching: sponda lombarda, piemontese e ticinese, la migrazione sulla rotta del Verbano, ponte tra pianura e Alpi, tra Mediterraneo e Europa, le specie acquatiche e non acquatiche: quando vederle mese per mese, i dati di 11 anni in sintesi (2010-2020), le ricerche più recenti sull’avifauna dei canneti del Lago Maggiore, lo Smergo maggiore, la migrazione della Rondine, i dati relativi al totale di 37 anni (1985-2021) dei Censimenti degli Uccelli acquatici svernanti (IWC International Waterbird Census. Il tutto corredato da mappe, grafici e una sintesi in inglese per ogni capitolo.
Milo Manica, naturalista che presiede da inizio anno l’associazione ornitologica GIO, dichiara: «Si tratta di un libro adatto a tutti: i turisti e gli appassionati del lago potranno scoprire un lato nuovo per viverlo, con luoghi poco noti e pieni di fascino; i birdwatcher possono leggere aggiornamenti sulle ricerche in corso; chiunque potrà conoscere gli uccelli che frequentano il Lago Maggiore».
Appuntamento 2022 alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune (ingresso da Via Cavour), venerdì 9 dicembre. Il libro ha visto il contributo di: Fondazione Bolle di Magadino tramite un progetto Interreg, Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, comunità Montana Valli del Verbano, LIPU, Parco Golfo della Quassa, ass. Partegora e MAB Ticino Val Grande Verbano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.