Riqualificazione del lago Ceresio: il presidente della Provincia di Como elogia il battello spazzino
Fiorenzo Bongiasca, in visita sul lago, ha elogiato gli sforzi messi in atto dall'Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, per liberare lo specchio d'acqua dai rifiuti depositati sui fondali
Il Ceresio, uno dei laghi più belli e importanti della Lombardia, è al centro di un ambizioso progetto di riqualificazione, risanamento e rinnovamento. Il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha recentemente visitato il lago e ha elogiato gli sforzi messi in atto dall’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, per liberare lo specchio d’acqua dai rifiuti depositati sui fondali.
Il progetto prevede l’utilizzo di un battello spazzino di ultima generazione, dotato di tecnologie uniche, che garantiranno una perlustrazione e una raccolta accurata dei rifiuti, uno sfalcio delle piante e una sicurezza contro gli incendi. Questa attività sarà svolta in collaborazione con le zone costiere del Ticino.
Oltre a questo, il progetto prevede anche la “Giornata del Verde Pulito”, in cui i volontari delle associazioni di Lavena Ponte Tresa puliranno i fondali del lago. Infine, a partire dal prossimo marzo, entrerà in funzione l’intera flotta, che monitorerà le coste e fornirà soccorso, assistenza e protezione civile a diportisti e utenti natatori.
In conclusione, questo progetto dimostra la volontà di preservare e migliorare uno dei tesori naturali più preziosi della Lombardia, il Ceresio. Grazie alla collaborazione di diversi enti e associazioni, il lago sarà più pulito e sicuro per tutti coloro che lo apprezzano e lo frequentano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.