Sosta selvaggia in via Cantoni. “I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini”

All'ora di uscita da scuola la zona di Largo Boito è presa d'assalto dalle auto in sosta. Una questione di rispetto e di sicurezza sollevata da chi abita in zona e anche da alcuni genitori. "Basterebbe usare l'autosilo"

Generico 06 Feb 2023

Il marciapiedi di destra è completamente occupato dalle auto e altrettanto quello di sinistra: in via Cantoni, a Gallarate, a metà pomeriggio è ben difficile muoversi a piedi, di fronte alla sosta selvaggia che invade ogni spazio.
«Passo da Largo Boito, vorrei raggiungere piazza san Lorenzo ma entrambe i marciapiedi sono occupati da auto» ci racconta in “presa diretta” – lunedì 6 febbraio – Giorgio, che si è ritrovato lì durante la passeggiata pomeridiana, necessaria anche per ragioni di salute. «Ho chiamato anche la Polizia Locale perché non volevo camminare nel mezzo della strada, ma dopo mezz’ora me ne sono andato».

La sosta selvaggia sui marciapiedi è legata alla presenza di una scuola primaria: alle 16 i bambini escono da scuola e la “fame” di parcheggi divora ogni spazio. Succede pressoché in ogni scuola, vero, ma con un impatto ulteriore in pieno centro città.
Con effetti paradossali, si fa notare: «Se la loro auto occupa il marciapiedi finiscono a dover camminare sulla strada, mettendo a repentaglio la vita loro e dei loro bambini».

Si potrebbe pensare che sia una questione che viene sollevata solo dall’esterno, invece il problema viene rilevato dagli stessi parenti degli alunni: «Perché dobbiamo correre il rischio noi per colpa di quelli che parcheggiano dove vogliono?» ci ha scritto, qualche settimana fa, una nonna che ha a che fare con questa situazione di potenziale pericolo ogni volta – due o tre volte la settimana – che va a prendere suo nipote. «Sembra una situazione che non interessa a nessuno». Tra l’altro nei dintorni si trovano ospedale, studi medici e un asilo.

«Peggio ancora è il comportamento di chi parcheggia di fronte all’ospedale vecchio» concorda un genitore di un alunno della scuola. «Un atteggiamento di maleducazione perché mette a rischio chi invece lascia l’auto lontana: in quel punto c’è molto traffico e passare con i bambini è pericoloso».

Generico 06 Feb 2023
Auto in sosta in via Cantoni. In primo piano il tetto di un’altra auto in sosta sul marciapiedi tra largo Boito e via Magenta.

Se da un lato c’è la richiesta di un intervento per rimettere ordine, è curioso notare che da più parti arriva anche la richiesta di un approccio “educativo”, per così dire.
Partendo da un’alternativa: «È plausibile che in quel momento il Seprio Park fosse semivuoto e non preso in considerazione, tra l’altro credo i primi minuti di sosta siano gratuiti». Consiglio che appunto arriva anche da un genitore: «Non si paga neppure la sosta: per i primi venti minuti la sosta è gratuita, si può fare tutto senza problemi e senza rischio». Senza rischio per gli estranei, ma anche per gli stessi bambini.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 07 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. mimmogabarria
    Scritto da mimmogabarria

    Grazie per questo articolo, che pone l’accento su una situazione semplicemente vergognosa. I parcheggi selvaggi imperversano anche in via Fogazzaro nelle ore di ingresso e uscita dalle scuole. Tanto che gli abitanti della zona faticano a uscire dai cancelli delle case, dovendo ricorrere a manovre pericolose. Sarebbe tempo che la polizia municipale e i carabinieri intervenissero per porre fine alla sosta selvaggia nell’intera zona attorno alle scuole del centro

  2. Avatar
    Scritto da YORK

    E cosa dire allora della zona del Liceo (Viale Dei Tigli) , dove tra l’altro parecchi studenti parcheggiano le moto tra gli alberi occupando posto utile per le auto . A mio parere dovrebbero parcheggiare dentro la scuola anche se poi l’uscita , per loro, diventa più lenta. Essendo ragazzi già grandi ( o almeno per quelli dopo il secondo anno) bisognerebbe proibire ai genitori di venirli a portare e recuperare esattamente davanti al cancello della scuola. Possono lasciarli nelle zone limitrofe facendogli fare una breve passeggiata a piedi. A beneficio di tutti . Più che la presenza della polizia municipale serve senso civico da insegnare ai ragazzi affinchè passino il messaggio anche ai propri parenti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.