Premiata un’alunna del liceo Galilei di Laveno Mombello per un concorso scolastico regionale
La studentesaa si è classificata prima al XV Concorso scolastico regionale dal titolo “Guerra ed esodo dell’Istria, Fiume e Dalmazia. Cause e conseguenze dei conflitti sul confine Orientale”
Un’alunna di classe V Amministrazione, finanza e marketing dell’Istituto ITEP “Galileo Galilei” di Laveno Mombello si è classificata prima al XV Concorso scolastico regionale dal titolo “Guerra ed esodo dell’Istria, Fiume e Dalmazia. Cause e conseguenze dei conflitti sul confine Orientale”, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata del ricordo 2023 dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e degli italiani che furono costretti a fuggire dalla Jugoslavia titina nel secondo dopoguerra.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella mattinata di giovedì 16 febbraio 2023 a Milano, presso Palazzo Pirelli, alla presenza delle Autorità, degli organizzatori e dei membri della giuria del concorso.
«Il brillante risultato conseguito, oltre a rappresentare motivo di orgoglio e soddisfazione nella sua missione didattica, rappresenta per lo storico istituto scolastico lavenese ulteriore stimolo a proseguire lungo la strada già da anni intrapresa, ovvero quella del ricordo e della commemorazione, in nome dei principi di legalità e democrazia, di tutte le vittime di orrori e stragi, di guerra e di mafia, soprattutto in questo difficile periodo che l’Europa sta affrontando», spiegano dall’istituto di LAveno Mombello.
«Solo infatti contribuendo a diffondere costantemente soprattutto tra i giovani il ricordo dei sanguinosi errori del passato sarà possibile preparare un futuro che possa guardare alle tragedie provocate da soprusi, menzogne e sopraffazioni come ad un passato che non torni mai più», concludono dalla scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.