Paolo Cognetti incontra gli studenti: l’autore di “Le otto montagne” interviene al liceo artistico di Varese
L'istituto rilancia il progetto “Il caffè letterario”. Previsti tre incontri con scrittori di spicco nel panorama letterario: Paolo Cognetti, Ilaria Gaspari e Benedetta Tobagi
Dopo tre anni di pausa forzata per la pandemia, riprende vita, al liceo artistico “A. Frattini” di Varese, il progetto “Il caffè letterario”.
Indispensabile vettore didattico-culturale, il progetto propone tre incontri con scrittori di spicco nel panorama letterario odierno; ossia Paolo Cognetti, Ilaria Gaspari e Benedetta Tobagi.
Ben 21 classi dell’Istituto avranno il piacere di interagire con gli scrittori in una veste nuova che ha previsto la lettura dei romanzi con i docenti di lettere e filosofia e che ora consentirà agli alunni una maggiore fruizione critica dei testi letti, grazie alla presenza degli autori stessi.
Il “Non Museo” sarà la “vetrina” dell’iniziativa: tra opere d’arte, caffè e pasticcini, il 2 marzo avverrà il primo incontro con Paolo Cognetti e il suo romanzo” La felicità del lupo”. Dopo il successo letterario e cinematografico di “Otto montagne”, P. Cognetti parlerà dei suoi progetti futuri e del suo modo di intendere la letteratura.
I successivi appuntamenti letterari saranno il 14 aprile con la filosofa Ilaria Gaspari e le sue “Lezioni di felicità”, per concludere il 3 maggio con Benedetta Tobagi, scrittrice del saggio “Piazza Fontana: il processo impossibile”. L’intento dell’ideatrice degli incontri, professoressa Sturniolo Marilisa e della Dirigente del liceo Anna Pontiggia, è quello di creare un contesto formativo in cui i protagonisti siano i ragazzi e gli autori dei testi, ma soprattutto “risvegliare le menti” con un caffè e un buon libro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.