Tantissimi alle camminate per la nuova Mappa dei sentieri del Lura: si replica
Nuove occasioni per scoprire i percorsi pedonali e ciclabili del Parco Sorgenti del Torrente Lura domenica 26 marzo da Caronno Pertusella e il 2 aprile da Rovellasca
In tanti, almeno 150 persone, hanno preso parte alla camminata lungo i sentieri del Parco Sorgenti del Torrente Lura e la ex ferrovia Grandate-Malnate che si è svolta domenica 19 marzo quando, in occasione della presentazione della nuova mappa del Parco, presto in distribuzione, i Comuni del Parco (Albiolo, Faloppio, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Oltrona San Mamette, Uggiate Trevano e Villa Guardia) e l’associazione Iubilantes hanno organizzato un’escursione guidata alla scoperta del territorio.
I gruppi, partiti dai diversi Comuni del Parco e accompagnati dalle guide locali e dagli educatori ambientali di cooperativa Koinè, sono confluiti all’ex stazione di Olgiate Comasco, dove è stato presentato dall’amministrazione comunale il piano di recupero e valorizzazione della struttura.
Lungo il percorso è stato possibile vedere i luoghi di interesse naturalistico e storico del Parco e anche gli interventi di sistemazione dell’ex ferrovia, che stanno portando alla realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili.

La camminata è stata preceduta dalla presentazione della nuova mappa del Parco Sorgenti del Torrente Lura, che si è tenuta venerdì 17 sera presso la biblioteca comunale di Lurate Caccivio.
La carta escursionistica affianca la mappa del Parco del Lura e permette così di avere una visione complessiva di tutti i percorsi pedonali e ciclabili della Valle del Torrente Lura.
La mappa sarà presto in distribuzione presso i Comuni e le biblioteche.
I prossimi appuntamenti con le camminate nella Valle del Torrente Lura saranno:
– domenica 26 marzo alle 14.30 a Caronno Pertusella
– domenica 2 aprile alle 14.30 a Rovellasca.
Maggiori informazioni e aggiornamenti a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.