Whirpool Corporation: utili e fatturato in crescita
Il fatturato trimestrale è aumentato del 13 per cento, mentre l'utile netto del periodo addirittura del 11 per cento. Buono l'utile a livello annuale di Whirlpool Europe
Fa un balzo in avanti l’utile operativo di Whirlpool Corporation nel quarto trimestre del 2009: la multinazionale ha registrato a livello globale un utile di 199 milioni di dollari, rispetto ai 10 milioni dello stesso periodo del 2008. L’utile netto nel periodo è stato di 95 milioni di dollari, con un incremento del 111 percento rispetto ai 44 milioni di dollari registrati nel quarto trimestre 2008.
Aumenta significativamente anche il fatturato che con 4.9 miliardi di dollari per il trimestre è aumentato di 13 punti percentuali rispetto ai 4.3 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Escludendo gli effetti del cambio, il fatturato consolidato del quarto trimestre è cresciuto di circa il 5%. Il fatturato annuale è stato di 17.1 miliardi di dollari, in calo del 10 percento rispetto all’anno precedente. Ma, escludendo gli effetti negativi dei cambi, il declino del fatturato si attesta a valori più bassi: intorno al 6 percento rispetto al 2008.
«Nel 2009 abbiamo migliorato in modo significativo la nostra struttura dei costi ed i nostri risultati operativi nonostante un declino sostanziale della domanda globale – ha commentato Jeff M. Fettig, già presidente di Whirlpool Europe e ora Whirlpool Corporation chairman e CEO
– Inoltre abbiamo generato un flusso di cassa disponibile (free cash flow) record e consolidato la nostra posizione finanziaria. Sono soddisfatto di come abbiamo operato in questo contesto difficile, e ci aspettiamo di fare ulteriori progressi nel 2010».
Whirlpool Europe registra invece nel quarto trimestre 2009 un fatturato pari a 956 milioni di dollari, in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: escludendo l’effetto dei cambi in diminuzione del 9%. L’utile operativo del quarto trimestre è salito a 19 milioni di dollari, rispetto ai 2 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno: i risultati dell’azienda in Europa sono stati positivamente influenzati dalle azioni di riduzione dei costi e all’attenzione ad un mix di prodotto ottimale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.