“I love my land”: premiati i giovani fotografi

Giovedì 21 gennaio sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico organizzato dal coordinamento provinciale InformaGiovani. Numerosa la partecipazione

Si è chiuso ieri, giovedì 21 gennaio, con la cerimonia di premiazione dei vincitori il concorso fotografico organizzato dal coordinamento provinciale InformaGiovani.
Appuntamento ormai consueto per i giovani appassionati di fotografia, il concorso per questa terza edizione ha proposto il tema “I love my land”. I ragazzi si sono quindi dovuti cimentare con la ricerca di uno scatto in grado di rappresentare il mondo giovanile ma anche il territorio della Provincia. La partecipazione è stata significativa. La giuria, composta da esperti di fotografia, comunicazione e marketing territoriale, oltre che da una rappresentante della consulta studentesca, ha infatti dovuto valutare 336 foto per individuare i vincitori delle due categorie in gara.
Come per le passati edizioni infatti, il concorso ha coinvolto i giovani tra i 15 e i 26 anni che abitano o che frequentano la scuola o l’Università in provincia, che, per garantire una competizione più equa, sono stati suddivisi nelle categorie Junior (nati dal 1991 al 1994) e Senior (dal 1983 al 1990). Ad aggiudicarsi i due primi premi in palio, consistenti in un buono per l’acquisto di materiale informatico, multimediale e fotografico del valore di € 600 sono stati Elena Cavalieri per la categoria junior e Francesca Mariani per la categoria senior.

“Ci sono anch’io” questo il titolo scelto da Elena Cavalieri che ha scelto come sfondo per la sua fotografia un paesaggio urbano e cioè un murales, in cui la protagonista si confonde, quasi come in un fotomontaggio. Più complesso lo scatto di Francesca Mariani che con la foto “Estensioni” si è aggiudicato il primo premio della categoria Senior.
L’ambientazione individuata in questo caso è la riva del lago in una giornata d’autunno, una figura umana vestita di scuro si staglia contro i tronchi neri e spogli degli alberi, quasi un’estensione, come dice il titolo, del paesaggio naturale.
Oltre ai primi classificati sono stati premiati per entrambe le categorie gli autori delle foto che si sono classificate dal secondo al sesto posto, a cui è stato assegnato un buono del valore variabile tra i 400 e i 100 euro. Le foto premiate e una selezione di tutti gli scatti pervenuti sono stati esposti in anteprima a Villa Recalcati in occasione della premiazione.
Diventeranno nei prossimi mesi oggetto di una mostra fotografica itinerante sul territorio.
Le foto del concorso e i nomi dei primi classificati saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito della Provincia di Varese all’indirizzo www.provincia.va.it/lavoro.htm
«Il concorso fotografico promosso dal Coordinamento provinciale InformaGiovani è diventato ormai un appuntamento atteso dai ragazzi e dalle ragazze appassionati di fotografia – ha dichiarato l’Assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili Alessandro Fagioli – Quest’anno, con “I love my land” abbiamo voluto mettere al centro dell’attenzione il territorio, e abbiamo quindi chiesto ai giovani della nostra provincia di cercare lo “scatto vincente” nei luoghi dove vivono. L’obiettivo, oltre a stimolare la partecipazione e la creatività dei ragazzi, è stato quello di valorizzare le molte ricchezze paesaggistiche e culturali che la provincia di Varese offre, magari scoprendo particolari inediti, vista la capacità che i giovani hanno di guardare le cose con occhi nuovi. La risposta positiva che abbiamo riscontrato è indice che anche questa volta abbiamo colpito nel segno. Stiamo già lavorando alla quarta edizione del concorso e posso anticipare che il nuovo tema su cui i ragazzi dovranno cimentarsi sarà lo sport».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.