Sciopero a Malpensa: cancellate decine di voli e nastri dei bagagli fermi
Meno rilevante l'impatto a Linate, in termini di cancellazioni. Come previsto ci sono stati anche disagi nelle operazioni d'imbarco degli altri voli

Sono decine i voli cancellati nella giornata di venerdì 21 aprile, a causa di uno sciopero del trasporto aereo indetto a livello nazionale dal sindacato di base Cub Trasporti.
A Malpensa si contano almeno una quarantina di voli in partenza cancellati, altrettanti in arrivo: voli Easyjet, Wizzair, Ryanair, ma anche British, Lufthansa e controllata Eurowings.
Meno evidente, nelle cancellazioni, l’impatto a Milano Linate, con qualche volo Ita Airways e Lufthansa.
Si sono registrati anche alcuni disagi nei tempi degli imbarchi, come del resto avevano anticipato le compagnie aeree con mail e notifiche sulle app ai viaggiatori.
Forti ritardi nella riconsegna dei bagagli: «Qui si è bloccato tutto», ci racconta Antonio (ore 15), arrivato da Chisinau. «Sui tabelloni sono indicati ancora voli di stamattina, aspettano ancora le valigie».

La giornata di sciopero è arrivata in un momento particolare perché nella giornata di giovedì c’è stata una improvvisa e inattesa impennata della domanda di trasporto aereo, a causa del blocco dell’Alta Velocità a seguito dell’incidente a Firenze.
A differenza che nel trasporto pubblico locale, lo sciopero dei trasporti prevede limitate protezioni e garanzie, solo su pochi voli verso le isole (qui la lista dei voli garantiti da Enac, l’autorità dell’aviazione civile).
Molta partecipazione, secondo il sindacato, anche nel settore Cargo, con presidio all’ingresso della cargo city, principale scalo merci per via aerea d’Italia. «Dentro nei magazzini non c’è nessuno a lavorare. Da tre ore è tutto bloccato» dice (ore 12.50) con soddisfazione Renzo Canavesi, della Cub Trasporti, la sigla che ha organizzato lo sciopero, che porta rivendicazioni economiche, a partire dall’adeguamento delle retribuzioni all’inflazione reale. «Esce un camion ogni quarto d’ora».

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.