Due nuove imbarcazioni per la sicurezza sul Ceresio presentate a Lavena Ponte Tresa
Le imbarcazioni, in acqua domenica mattina nel corso di una cerimonia, in forza alla Protezione civile e all'Autorità di Bacino per il pronto intervento nautico

Ceresio più sicuro con l’entrata in servizio di due nuove imbarcazioni da destinare ad attività di soccorso e protezione civile nello specchio lacustre su cui si affacciano Italia e Svizzera.
Galleria fotografica
Le 2 unità nautiche sono state consegnate domenica 23 aprile nel corso di una cerimonia al pontile della Dogana di Lavena Ponte Tresa.
La ABL3 (lunghezza 10 metri x 2.30 un motore mercury 4.0 velocità 30 nodi) è stata assegnata al gruppo nautico della Protezione Civile di Lavena Ponte Tresa
La ABL5 (lunghezza 10 metri x 2.20 che vanta due motori mercury da 4.3 L e assicura una velocità 35 nodi) è stata assegnata al Nucleo Mobile di Pronto Intervento con sede nautica a Porto Ceresio; quest’ultima imbarcazione è dotata di mezzi antincendio con manichetta di presa a lago e toboga (barella di salvataggio nautica).
La presentazione dei mezzi, alla presenza delle autorità, è seguita ad una mattinata di formazione per i volontari di protezione civile di Lavena Ponte Tresa (terzo giorni di lavori), «servita proprio come corso di formazione organizzato dal gruppo natante della nostra Protezione Civile in collaborazione con Autorità di Bacino, Provincia di Varese, Pompieri di Melide. Formati e presenti per la sicurezza del nostro lago diversi operatori», ha spiegato il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino, che ricopre anche la carica di presidente dell’Autorità di bacino Ceresio, Piano e Ghirla.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.