Acinque spa approva il bilancio e delibera un dividendo di 0,085 euro
La società di multiutility che vende energia, gas e servizi in molti comuni del Varesotto, ha realizzato un risultato netto di 30,8 milioni di euro
L’Assemblea degli azionisti di Acinque spa, società di multiutility che vende energia elettrica, gas e servizi per le famiglie e le imprese presenti nei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio e in molti comuni di Udine, Varese e Venezia, in sede di approvazione del bilancio di esercizio, approvato all’unanimità, ha inoltre deliberato la distribuzione di un dividendo unitario lordo pari a euro 0,085 che verrà messo in pagamento il 21 giugno 2023, secondo il calendario di borsa.
Il bilancio consolidato 2022, nonostante il contesto macroeconomico critico, evidenzia i principali risultati operativi in crescita: Ebitda, ovvero il margine operativo lordo, pari a 100,3 milioni di euro (erano 89,5 milioni nel 2021), Ebit pari a 37,3 milioni di euro (erano 31,8 milioni nel 2021).
Il risultato netto del gruppo è stato pari a 30,8 milioni di euro. (nella foto da sinistra: il presidente Marco Canzi e l’amministratore delegato Stefano Cetti)
Nel 2022 il Gruppo ha proseguito con il piano degli investimenti fondato su sostenibilità, potenziamento, sviluppo e mantenimento delle infrastrutture nonché sull’impulso digital in tutti i business presidiati. Gli investimenti 2022 ammontano a 69,4 milioni di euro, che garantiscono valore e continuità nel lungo termine sui territori di riferimento.
Al 31 dicembre 2022 l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 241,5 milioni di euro in incremento rispetto al 31 dicembre 2021 (190,1 milioni di euro), in conseguenza principalmente dell’andamento del capitale circolante netto che ha visto l’importante sviluppo delle attività di efficientamento energetico (Ecobonus/Superbonus)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.