Tempo di diploma al corso d’Italiano per stranieri a Varano Borghi
Il corso organizzato dal Comune si è concluso 22 maggio. Tanti i partecipanti (per la maggior parte donne) che hanno completato il ciclo di lezioni
Si è concluso lunedì 22 maggio il corso di lingua e cultura italiana per stranieri organizzato dal Comune di Varano Borghi. Durante la cerimonia di chiusura, il sindaco Maurizio Volpi ha consegnato agli iscritti gli attestati di partecipazione.
Il progetto ha coinvolto tante persone straniere (per la maggior parte donne) residenti nel paese o nelle comunità vicine e provenienti da nazioni differenti (Marocco, Senegal, Brasile, Repubblica Dominicana e Sudan). L’obiettivo del corso era quello di offrire loro la conoscenza della lingua necessaria per integrarsi nel tessuto sociale, cercare lavoro, ma anche accompagnare i propri figli nel percorso scolastico.
Il corso è stato strutturato in base a tre diversi livelli di apprendimento: nessuna conoscenza della lingua, conoscenza limitata e conoscenza avanzata. «Le insegnanti volontarie – spiegano gli organizzatori – hanno messo a disposizione un po’ del loro tempo convinte che questa iniziativa abbia permesso di aiutare tante persone, e allo stesso tempo sia stata un’esperienza importante di scambio culturale per tutte loro. Un ringraziamento va quindi a Gianna Beldì, Adua Digiglio, Maria Grazia Daverio e Laura Daverio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.