Il bocciodromo rinasce con una nuova gestione
La cooperativa Rembrandt si è aggiudicato il concorso: si occuperà della struttura fino al 2012 con un progetto “innovativo e molto attento al sociale e al servizio pubblico”
Sarà la cooperativa Rembrandt di Turate a gestire il Bocciodromo di via Piave, vicino alla piscina comunale. La cooperativa sociale, che da anni opera anche nel saronnese, si è aggiudicata il bando per la gestione della struttura fino al 2012 , con un progetto molto attento al sociale, al pubblico servizio ed anche all’innovazione .Negli ultimi anni si sono succeduti tre gestori per la struttura, poi l’apertura di un pubblico bando, basato soprattutto sulla qualità dei progetti .
«Per la prima volta cambia il nostro interlocutore – spiega Riccardo Rota, presidente della Saronno Servizi Spa -: la proposta presentata è molto articolata e corposa. Accogliamo con favore questa nuova esperienza, che tiene conto soprattutto dell’aspetto sociale e ricreativo per gli anziani , ma anche l’apertura ad altri fruitori di tutte le età ».
Il progetto, che dal punto di vista economico prevede un canone annuo per la cooperativa di 14 mila euro , ha molti punti di innovazione: “Loro si impegnano a fare in modo che lo spazio venga rimesso a disposizione, non solo per gli anziani, ma anche per ricreare dei momenti di incontro con il mondo giovanile e del volontariato ”.
Ad esempio nella proposta di gestione sono previsti: una volta alla settimana, un apposito “angolo del caffè ”, a cui sono invitati tutti gli anziani, anche bisognosi di accompagnamento; la realizzazione di convegni sulla cura della salute, prevenzione delle malattie e tematiche di carattere ambientale; ideazione di uno spazio per la lettura dei quotidiani e per l’ascolto della musica .
“È stato trovato il giusto equilibrio tra iniziative culturali, sociali e sportive – commenta soddisfatto Rota-, tanto che, l’attività delle bocce, non viene limitata . Il nostro obiettivo è di rendere operativa la cooperativa il prima possibile, appena ultimate le procedure burocratiche e amministrative”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.