Polo di formazione a Case Nuove, prima riunione tecnica in Regione
“Un passo importante per il territorio”. Il prossimo incontro fissato per mercoledì 28 ottobre
Prima riunione questa mattina (14 ottobre) in Regione Lombardia della Segreteria Tecnica per la definizione dell’Accordo Quadro di Programma finalizzato alla realizzazione di un polo per la formazione e il lavoro dedicato ai settori aeronautico, della logistica e dei trasporti a Case Nuove.
Presenti per il Comune di Somma Lombardo il sindaco Guido Colombo e tecnici del settore Urbanistica Territorio.
La riunione ha permesso una presentazione ufficiale di tutti gli attori coinvolti e rappresenta un primo importante passo per la definizione dell’Accordo che dovrà avvenire entro il prossimo 30 novembre.
Già convocato un secondo incontro in Regione per mercoledì 28 ottobre, quando la Segreteria Tecnica individuerà le procedure da seguire per la definizione dell’Accordo stesso.
Con una sua delibera dell’estate scorsa, la Giunta Regionale della Lombardia ha individuato il Comune di Somma Lombardo, accanto alla Regione stessa, quale soggetto interessato all’Accordo di Programma, e indicato come aderenti l’Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese, la Fondazione Politecnico di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Malpensa Logistica Europa spa, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Air Vergiate Alessandro Passaleva, il Consorzio per la Formazione Logistica Internodale, l’Isis di Gallarate, l’Iis “J.C.Maxwell” di Milano, Obiettivo Lavoro spa e Lufthansa Technik.
Al Comitato per l’Accordo di Programma il compito di definire l’Accordo stesso finalizzato alla realizzazione del polo aeronautico stesso, intervento che ha le sue premesse, tra l’altro, in un protocollo d’intesa che lo scorso aprile il Comune di Somma Lombardo ha sottoscritto proprio con gli altri enti aderenti al fine di promuovere appunto la realizzazione di un nuovo centro per la formazione e il lavoro dedicato ai settori aeronautico, della logistica e dei trasporti come strumento di sviluppo e innovazione per il sistema aeroportuale. Protocollo che il Sindaco di Somma Lombardo ha poi inviato al Presidente della Regione Lombardia con la richiesta di promozione di un Accordo di Programma che favorisse tale realizzazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.