Aperte le iscrizioni per le “crocerossine”

L’Ispettorato locale delle infermiere volontarie della Croce Rossa di Varese apre le iscrizioni al nuovo corso di formazione

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di formazioni all’Ispettorato locale delle infermiere volontarie della Croce Rossa di Varese.
“Ama conforta lavora e salva”  è il motto del Corpo delle infermiere volontarie, una delle componenti della Croce rossa italiana dalla storia secolare. Dal 1908, anno in cui venne istituito formalmente il Corpo, professioniste, casalinghe e studentesse rinunciano a parte del loro tempo libero per dedicarlo alle più disparate attività che spaziano in tutti i settori della vita sociale. Le infermiere volontarie sono chiamate infatti a svolgere attività sanitarie diverse. In particolare nel territorio di competenza dell’Ispettorato di Varese operano negli ambulatori CRI, nei posti di pronto soccorso e sulle ambulanze (per il trasporto dei malati). Effettuano corsi di educazione sanitaria (primo soccorso – assistenza all’anziano ed al malato in famiglia) alla popolazione, nelle scuole e nelle aziende. In collaborazione con la ASL svolgono operazioni di screening per la prevenzione dei tumori e partecipano alle campagne vaccinali, effettuano test preventivi per l’individuazione dell’ipercolesterolemia e dell’iperglicemia ed effettuano sorveglianza sanitaria nei territori di confine in caso di emergenza sanitaria (rischio epidemico legato alla nuova influenza). La durata del corso è di due anni, al termine e sostenuti i relativi esami, viene rilasciato il diploma di Infermiera Volontaria CRI, equivalente all’attestato di qualifica di operatore socio-sanitario specializzato (Legge n. 108 /2009).
Per maggiori informazioni in merito all’iscrizione al corso telefonare al 0332.263253 (martedì e giovedì pomeriggio), o al cellulare 338.1699545, inviare una mail all’indirizzo ii.vv@crivarese.it oppure visitare il sito www.cri.it alla voce “Volontari”

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.