A Villa Azzurra più dottori e orari triplicati: Besano potenzia l’ambulatorio medico comunale
Nuovi spazi per gli ambulatori, orari di ricevimento più lunghi e i vantaggi della medicina di rete. Le novità nate dalla collaborazione tra Comune e medici di base
Medici e Comune di Besano al lavoro per potenziare i servizi della medicina di base nell’ambulatorio di Villa Azzurra, grazie all’ampliamento degli spazi e ad una nuova organizzazione dei dottori.
«Era uno dei punti a cui tenevamo molto, per dare risposte ai cittadini sulla sanità territoriale per quanto di nostra competenza – dice il sindaco Leslie Mulas – Pensavamo da tempo di proporre ai medici di pensare ad un’organizzazione più efficace e avendo a disposizione la struttura di Villa Azzurra quando ci siamo confrontati e ci hanno detto di volersi organizzare in medicina di rete abbiamo subito offerto la nostra disponibilità».
Dove prima c’era una sola stanza, che costringeva i tre medici del paese a fare i turni, ora lo spazio è stato ampliato e tutto il primo piano della Villa è stato destinato agli ambulatori medici, che sono diventati quattro. Il Comune, proprietario di Villa Azzurra, ha comprato i nuovi arredi per allestire la postazione della segretaria e gli ambulatori, e ha svolto alcuni interventi di manutenzione per un importo di circa 17mila euro.
Ora a Villa Azzurra gli utenti possono recarsi a ricevimento da cinque medici, e non più quattro, dopo l’aggiunta della dottoressa Annarita Traini che, fino all’anno scorso, non prestava servizio a Besano ma in altri ambulatori della zona. Inoltre i dottori Castiglioni, Caprino e Traini si sono associati in medicina di rete, mettendo a disposizione dei loro pazienti una segretaria per una migliore gestione degli appuntamenti. Hanno allungato i loro orari di ricevimento a Besano, e, in caso di ferie o malattia di uno di loro, il paziente potrà comunque rivolgersi agli altri due colleghi per avere ricette o per svolgere una visita di controllo.
«Questi nuovi spazi hanno permesso ai medici di avere maggiore disponibilità degli studi, e dunque di ampliare l’orario di ricevimento che è praticamente triplicato – aggiunge il sindaco – Adesso in Villa Azzurra gli utenti non solo di Besano ma anche dei paesi vicini, possono trovare un servizio accentrato ed adeguato alle loro esigenze. Inoltre un aspetto da sottolineare è che questa organizzazione in rete renderà più appetibile per i neo-medici futuri venire a lavorare in valle, poiché troveranno un lavoro ed una struttura organizzata, evitando di lasciare posti vuoti come avvenuto – purtroppo – con il pensionamento di alcuni medici, che non sono stati sostituiti per molto tempo».
Il Comune ha in programma ulteriori interventi sulla struttura: «Questo è solo l’inizio, ci impegneremo, entro la scadenza del nostro mandato, ad efficientare tutto l’immobile di Villa Azzurra, sistemando anche le parti esterne e le facciate dell’edificio».
Qui le informazioni sui nuovi orari (i medici Gangitano e Zecchini mantengono le modalità e gli orari già vigenti)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.