Inaugurate le meridiane all’Osservatorio
Nuova iniziativa della fondazione Foam13 che gestisce la struttura in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia: “Vere e proprie opere d’arte”
Inaugurate una serie di meridiane all’Osservatorio di Tradate. La cerimonia si è svolta domenica scorsa, presso la sede della struttura, in via dei Ronchi, in presenza di un numeroso pubblico. «Con grande gioia – ha dichiarato Roberto Crippa, Presidente della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate “M13” – esprimo la mia soddisfazione per la realizzazione di uno dei progetti più complessi promossi dalla Fondazione dell’Osservatorio di Tradate in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia. Devo ringraziare in particolar modo per la realizzazione di questo progetto Antonio Paganoni, il responsabile del settore meridiane Foam13, Fabio Garnero, Roberto Baggio e Franco Martegani senza i quali non sarebbe stato possibile portare a compimento l’impresa».«Il nostro Osservatorio – prosegue Crippa – dopo l’inaugurazione delle meridiane ha cambiato aspetto ed il visitatore, oltre ad osservare con gli occhi, attraverso i telescopi dell’Osservatorio, i corpi celesti, può ammirare anche quella che è un’opera d’arte vera e propria. Con le meridiane e la mira polare vi è un motivo in più per venire a visitare l’Osservatorio Astronomico di Tradate che ormai è un “gioiello scientifico-artistico” incastonato in quel “gioiello ambientale” che è il Parco Pineta; ricordo, inoltre, che questo progetto ha anche finalità divulgative e didattiche; ringrazio, infine, il numeroso pubblico intervenuto e le Autorità che hanno partecipato all’inaugurazione delle meridiane mostrando attenzione e sensibilità ai nostri progetti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.