Al Pellico tornano i film in “prima visione”
Nel fine settimana arriva l’ultimo film di Giuseppe Tornatore, mentre tra meno di un mese, a fine ottobre riprende anche il cineforum
Arriva in programmazione al Cinema Silvio Pellico di Saronno direttamente da Venezia dove è stato scelto per l’apertura della 66esima Mostra del Cinema di Venezia, Baaria, il nuovo grande film di Giuseppe Tornatore: una super produzione come nel nostro cinema non si vedeva da anni, un nuovo vibrante e appassionato omaggio che Tornatore fa alla sua terra natìa, la Sicilia e in particolare a Bagheria."Baaria" infatti è l’antico nome fenicio della città siciliana di Bagheria. Dal capostipite Ciccio, al figlio Peppino, al nipote Pietro, attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia del paese, il film racconta un secolo di storia italiana, passando attraverso le Guerre Mondiali e l’avvicendarsi del costume e della scena politica.
Presentandosi come il film italiano dell’anno, BAARIA è visionario, sfarzoso, pomposo, ma strada facendo ha momenti memorabili sia sul registro epico (la sequenza dell’occupazione dei braccianti) ma soprattutto su quello intimo, familiare.
Tornatore affida i ruoli principali ad attori esordienti e quelli secondari ad artisti celebri scegliendo così la giusta strada per aiutare lo spettatore a seguire il percorso denso e incalzante di un Novecento raccontato fondendo il privato con il pubblico ma lasciando spazi simili all’individuo e al coro. BAARIA resterà in programmazione al Cinema Silvio Pellico sino a giovedì 8 Ottobre.
«Con questa programmazione – spiegano dalla direzione del cinema – la nuova gestione vuole confermare il ruolo centrale del Cinema Silvio Pellico nella proposta di intrattenimento e culturale della città di Saronno. In questo senso va anche la ormai prossima proposta dell’ edizione 2009/10 del cineforum “Lo spettacolo comincia….” che inizierà martedì 27 ottobre. Il programma dettagliato sarà disponibile nei primi giorni del mese di ottobre».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.