Altre macchie solari osservate dal Gat
Nuova immagine ripresa dagli appassionati del gruppo astronomico, secondo cui potrebbe essere ripresa l’attività del Sole
«A completamento e prosecuzione della nota di ieri vi mando una nuova immagine del Sole che abbiamo ripreso mercoledì mattina alle 10 locali a Tradate (posa di 1/125′ con macchina digitale al fuoco diretto di un riflettore da 20 cm + filtro solare a tutta apertura). Assolutamente interessante!». Gli appassionati del Gruppo astronomico tradatese, proseguono a rendere note, con immagini, le osservazioni di questi giorni, secondo cui il sole avrebbe ripreso una certa attività, ferma da quasi due anni.«Oltre allo spostamento verso l’interno (dovuto alla rotazione del Sole) della macchia AR1025 nata ieri sul bordo sinistro (Est) dell’emisfero meridionale del Sole – spiegano -, la vera novità è la nascita dal nulla, nelle ultime ore, di un nuovo complesso gruppo di macchie (AR1026) quasi al centro dell’emisfero Nord. Il nuovo gruppo di macchie è assai interessante perchè è costituito da due poli magnetici scuri (una specie di calamita che sta emergendo dal Sole) circondate da alcune macchie minori. È la prima volta, durante il nuovo ciclo 24° del Sole che si hanno contemporaneamente due gruppi di macchie. Tecnicamente si parla di Numero di Wolf=26, il record degli ultimi due anni. Evidentemente qualcosa sta succedendo sul Sole in questi giorni. Solo però seguendo questo sussulto di attività potremo capire se veramente il ciclo 24° si è ‘acceso’ oppure se si tratta di un ‘fiammifero’ episodico destinato a spegnersi quanto prima».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.