Altre macchie solari osservate dal Gat
Nuova immagine ripresa dagli appassionati del gruppo astronomico, secondo cui potrebbe essere ripresa l’attività del Sole

«Oltre allo spostamento verso l’interno (dovuto alla rotazione del Sole) della macchia AR1025 nata ieri sul bordo sinistro (Est) dell’emisfero meridionale del Sole – spiegano -, la vera novità è la nascita dal nulla, nelle ultime ore, di un nuovo complesso gruppo di macchie (AR1026) quasi al centro dell’emisfero Nord. Il nuovo gruppo di macchie è assai interessante perchè è costituito da due poli magnetici scuri (una specie di calamita che sta emergendo dal Sole) circondate da alcune macchie minori. È la prima volta, durante il nuovo ciclo 24° del Sole che si hanno contemporaneamente due gruppi di macchie. Tecnicamente si parla di Numero di Wolf=26, il record degli ultimi due anni. Evidentemente qualcosa sta succedendo sul Sole in questi giorni. Solo però seguendo questo sussulto di attività potremo capire se veramente il ciclo 24° si è ‘acceso’ oppure se si tratta di un ‘fiammifero’ episodico destinato a spegnersi quanto prima».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.