Quando l’Olona mise in ginocchio la città
Due mesi fa l’allagamento: la piggia gonfiò il fiume che rischiò di portare via case e persone. Trenta milioni i danni provocati dall’acqua
Un quindici luglio che Varese non dimenticherà facilmente. La pioggia e il vento che trasformarono l’estate in autunno inoltrato, le strade divenute torrenti per via dei tombini che non ricevevano più. E poi l’Olona, fiume che ha trasformato in trappole i piani bassi delle case. In tutto la conta dei danni di quei giorni fu di trenta milioni di euro: le zone colpite a Varese furono il corso dell’Olona, via Peschiera, via Dalmazia, e la Schiranna si trasformò in un lago, bloccando diverse auto. Colpite anche Induno Olona e Arcisate, dove addirittura una frana bloccò i treni. Centinaia le richieste di danni inoltrate ai comuni.La stima, realizzata grazie alle richieste di danni presentate in Comune in un solo weekend raggiunse un totale di 30,64 milioni di euro. I danni per l’amministrazione riguardarono strade, fogne, tubature idriche e impianti idraulici, stabili comunali e parchi.
Qualche giorno più tardi il tempo, ancora in agguato, flagellò Lavena Ponte Tresa, provocando anche qui danni soprattutto a immobili privati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio

































































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.