In fiera un week end saporito
Cena di Gala mantovana, concorsi con premi golosi, degustazioni e acquisti speciali. C'è di tutto nella zona della piazza dei sapori, dove il fine settimana sarà molto animato
E’ un weekend saporito, quello che si preannuncia alla Fiera di Varese.Oltre alla presenza dei prodotti tipici negli stand principali della fiera, le iniziative gustose infatti non mancano.
Come quella prevista per venerdì sera presso il ristorante della Fiera di Varese 2009, dove alle 20.30 si svolgerà una cena mantovana per circa 70 invitati : produttori agricoli mantovani uniranno abilità ed eccellenti materie prime, per preparare le pietanze della loro tradizione, introducendo almeno un prodotto tipico varesino, in un goloso gemellaggio dei sapori.
L’iniziativa rappresenta “il girone di ritorno” di un incontro già avvenuto – ovviamente a tavola – tra Varese e Mantova. Confesercenti Varese che la promuove, ha lavorato in collaborazione con Varese da Gustare, con il Consorzio turistico della provincia di Varese, con Ciesse Servizi e con la partecipazione della Premiata Pizzeria della Motta.
E proprio Varese da Gustare, associazione delle associazioni enogastronomiche che fra poco (si parla della metà di ottobre) diventerà consorzio, organizza anche un simpatico modo per “guadagnarsi” degli assaggi speciali. Nel loro stand infatti è in atto un concorso con in premio un assortimento di prodotti varesini: è sufficiente portare una ricetta tradizionale, o una ricetta moderna che usa prodotti tipici locali, per portarselo a casa.
Chi non ha ricette da portare, sabato e domenica, potrà comunque accontentarsi delle degustazioni: ce ne saranno per tutto il weekend nella piazza dei sapori.
In fiera però non c’è solo lo stand di Varese da Gustare: anzi, la loro è la rappresentanza più “giovane” del comparto. Più tradizionale è la presenza delle associazioni del comparto agricolo, Coldiretti – Federazione provinciale di Varese e Confagricoltura Varese: che, in Fiera, portano direttamente i produttori, nel gruppo di stands dal nome VareseSapori.
«Il riscontro dalla partecipazione a VareseSapori è positivo – spiega il direttore di una delle associazioni coinvolte, Giuliano Bossi di Confagricoltura Varese – non solo per le vendite realizzate nell’immediato, ma anche per l’interesse suscitato intorno alle aziende presenti in fiera, che vengono ricontattate nei mesi successivi. E la curiosità è sempre elevata su miele, formaggi ed ora anche sui vini del varesotto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.