Turismo in Lombardia, cresce l’offerta
I dati della Camera di Commercio. La provincia che offre il maggior numero di strutture alberghiere e turistiche è Milano che ne conta 969, il 27,3 % del totale lombardo. Seguono Brescia e Sondrio. A Varese aumentano del 2%
L’estate 2009 in Lombardia può contare almeno su 3.549 strutture ricettive attive sul territorio, più di una su dodici in Italia, in crescita del 2% in un anno. Aumenta soprattutto l’offerta di strutture per soggiorni brevi o economicamente meno impegnativi come i bed&breakfast, +16% tra primo trimestre 2008 e 2009, e gli ostelli (+11,3%). La provincia che offre il maggior numero di strutture alberghiere e turistiche è Milano che ne conta 969, il 27,3 % del totale lombardo, e cresce del 3,1% rispetto al 2008. Seguono Brescia con 735 imprese (20,7% lombardo, +1,1% in un anno) e Sondrio con 487 (13,7% lombardo). Le crescite percentuali maggiori tra 2008 e 2009 si registrano, invece, a Lodi (+10%), Pavia (+5,3%) e Como (+4%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi al settore turistico alberghiero al primo trimestre 2009. I dati sono relativi alle sedi di impresa iscritte in Camera di commercio. A Varese il settore è in crescita complessiva del 2% con 140 albergthi, 3 ostelli, 9 campeggi, 1 villaggio turistico, 21 affittacamere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili
Lena Bandi su Nursery Cryme: le filastrocche e quella paura, un po' vittoriana, del sesso di Peter Gabriel
Kethav su Ecco il video di Clara girato nel varesotto: dal Prins Willem alla fattoria Pasquè, tutti i protagonisti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.