Favoriva la fidanzata architetto, patteggia l’ex-dirigente dell’Ufficio Tecnico di Solbiate Olona
Insieme a lui ha patteggiato anche la donna e un imprenditore. Tra i quattro rinviati a giudizio anche il patron di Tigros Paolo Orrigoni

Ha patteggiato una pena a 3 anni l’ex-dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Solbiate Olona Luca Antonini, il principale imputato del processo per induzione a dare o promettere utilità che vede come protagonista il professionista e la sua fidanzata di allora, architetto, alla quale venivano affidati incarichi di progettazione in cambio di pratiche comunali più snelle e veloci. Anche lei ha patteggiato una pena a 2 anni, 2 mesi e 10 giorni. Anche un imprenditore che avrebbe aderito al “sistema” Antonini ha patteggiato 8 mesi. La ratifica dei patteggiamenti è stata accolta dal giudice per l’udienza preliminare Veronica Giacoia.
Dei rimanenti imputati due sono stati prosciolti mentre altri 4, tra i quali anche Paolo Orrigoni patron di Tigros, sono stati rinviati a giudizio. In particolare l’imprenditore varesino avrebbe affidato degli incarichi alla ex-fidanzata di Antonini per la realizzazione del supermercato Tigros a Solbiate Olona.
Nella vicenda il comune di Solbiate Olona si è costituito parte civile attraverso il legale Monica Alberti. Prima udienza davanti al collegio sarà il 14 novembre.
L’indagine era partita nel 2017 su segnalazione dell’allora sindaco Luigi Melis che aveva informato la Procura di alcune anomalie riscontrate dopo aver parlato con alcuni imprenditori che operano a Solbiate Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.