Micol Lecci convocata in nazionale under 20

La 16enne sciabolatrice della "Varesina" corona un'annata che l'ha vista affacciarsi ad alti livelli. Bene anche il fratello Marco

Buone notizie per la scherma targata Varese, votata da anni alla specialità della sciabola. È di questi giorni infatti la convocazione per la nazionale under 20 della giovane Micol Lecci, una delle più promettenti allieve del maestro della storica "Varesina", Antonio Pagano.

La chiamata completa una stagione speciale per la sciabolatrice di Cantello e per il fratello Marco che ne sta seguendo le orme. A 16 anni Micol è entrata nel giro azzurro con atlete ben più esperte di lei grazie alla convocazione del ct Sirovich che l’ha voluta per il ritiro di Lignano Sabbiadoro dal 3 al 12 settembre prossimo. In questa stagione Lecci ha già assaporato la coppa del mondo under 20 gareggiando in febbraio a Parigi, mentre tra le pari età della categoria cadetti ha conquistato la finale nelle prove nazionali di Ariccia e Brindisi. Buoni i risultati in campo italiano anche tra le under 20 (anche una finale, a Casale Monferrato) e addirittura tra le assolute: al torneo di Ravenna è infatti arrivata ai sedicesimi ed è stata sconfitta con onore da Ilaria Bianco (15-9) che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi.
In stagione Lecci ha vinto i trofei di Torino, Arcore e Varese e soprattutto la prova di campionato europeo cadetti disputata a Pisa.

Nella sua scia, dicevamo, c’è anche il fratello Marco di classe ’96. Per lui è arrivato il secondo trofeo "Martino Ghezzi" dedicato allo storico presidente della "Varesina" e in questa stagione si è aggiudicato il Trofeo nazionale under 14 nelle prove di San Severo e Padova. A completare la sua annata è arrivato anche il quarto titolo regionale consecutivo di sciabola.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.