Il campanile di San Vittore perde pezzi
Una parte di cornicione cede, i pompieri transennano l'area. Sopralluogo del sindaco. La curia dovrà mettere in sicurezza le parti esterne
La basilica di San Vittore perde un pezzo. Dopo le 22 di domenica, mentre su Varese incombevano minacciose nuvole temporalesche, è stato segnalato ai Vigili del Fuoco il cedimento di un elemento del campanile (un pezzo di cornicione secondo le prime notizie). La squadra recatasi sul posto, verificato che non vi erano persone coinvolte, ha provveduto ad effettuare una prima valutazione dell’accaduto e a transennare l’area interessata, a tutela della pubblica incolumità in caso di ulteriori distacchi.
Questa mattina, il sindaco Attilio Fontana e l’assessore ai lavori pubblici Gladiseo Zagatto, si sono recati sul posto e hanno verificato di persona la situazione. "Le parte esterne sono soggette alle intemperie e con il tempo si usurano – ha spiegato il primo cittadino – soprattutti i marmi e i capitelli, comunque la situazione non è grave, c’è stato un distacco, ma sarà messo tutto in sicurezza dalla ditta che deve eseguire i lavori per conto della curia, che è la proprietaria del campanile, noi abbiamo solo l’obbligo di manutenzione dell’orologio, in ogni caso abbiamo transennato l’area".
Non è la prima volta che il campanile segnala il suo stato di difficoltà, due anni fa si ruppe il ciotolato sotto l’opera, e il comune dovette rinforzare il pavimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.