Il campanile di San Vittore perde pezzi

Una parte di cornicione cede, i pompieri transennano l'area. Sopralluogo del sindaco. La curia dovrà mettere in sicurezza le parti esterne

La basilica di San Vittore perde un pezzo. Dopo le 22 di domenica, mentre su Varese incombevano minacciose nuvole temporalesche, è stato segnalato ai Vigili del Fuoco il cedimento di un elemento del campanile (un pezzo di cornicione secondo le prime notizie). La squadra recatasi sul posto, verificato che non vi erano persone coinvolte, ha provveduto ad effettuare una prima valutazione dell’accaduto e a transennare l’area interessata, a tutela della pubblica incolumità in caso di ulteriori distacchi.
Questa mattina, il sindaco Attilio Fontana e l’assessore ai lavori pubblici Gladiseo Zagatto, si sono recati sul posto e hanno verificato di persona la situazione. "Le parte esterne sono soggette alle intemperie e con il tempo si usurano – ha spiegato il primo cittadino – soprattutti i marmi e i capitelli, comunque la situazione non è grave, c’è stato un distacco, ma sarà messo tutto in sicurezza dalla ditta che deve eseguire i lavori per conto della curia, che è la proprietaria del campanile, noi abbiamo solo l’obbligo di manutenzione dell’orologio, in ogni caso abbiamo transennato l’area".
Non è la prima volta che il campanile segnala il suo stato di difficoltà, due anni fa si ruppe il ciotolato sotto l’opera, e il comune dovette rinforzare il pavimento.

Galleria fotografica

Il campanile di San Vittore perde i pezzi 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il campanile di San Vittore perde i pezzi 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.